Opportunità per il territorio

giovedì 2 febbraio 2023  17:10 

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 52 del 02 febbraio 2023 è stato approvato, sulla base di quanto indicato dalla DGR n. 44/2023, il bando annualità 2023 della sottomisura 6.4 “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra–agricole” - Operazione A) Azione 2 (AGRICOLTURA SOCIALE: Sviluppo di attività non agricole nel settore dei servizi sociali) - Servizio 2: Servizi sociali e assistenziali – Laboratorio di Longevità Attiva in ambito rurale della Regione Marche.

La sottomisura si pone l’obiettivo di sostenere azioni volte a sviluppare la multifunzionalità dell’azienda agricola attraverso investimenti finalizzati alla erogazione di servizi per la propria comunità. In particolare con gli investimenti nel settore dei Servizi sociali e assistenziali si intende sviluppare e consolidare l’offerta del “Modello del Laboratorio di Longevità attiva in ambito rurale della Regione Marche”, approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 336 del 18 aprile 2016 allegato n. 1 , esempio di innovazione sia aziendale sia sociale, con l’obiettivo di perseguire finalità di benessere psicofisico della popolazione anziana, consistenti nell’aumento dell’autostima, nel miglioramento delle abilità cognitive, percettive, motorie e sociali ai fini del recupero e del mantenimento dell’autonomia e dell’indipendenza.

I destinatari del bando sono gli Imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile

Le domande possono essere presentate sul Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR) a partire dal giorno 9 marzo 2023 fino al giorno 11 maggio 2023, ore 13.00.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 6665)