Segnalazioni

mercoledì 17 marzo 2021  13:24 

Il Centro Regionale Autismo Età Evolutiva dell'U.O. della Neuropsichiatria Infantile dell'AORMN ha organizzato, su mandato della Regione Marche, il Webinar "Essential for Living" tenuto dal docente americano Dott. Patrick Mc Greevy nelle date del 18 e 19 Marzo.

Tale evento formativo rientra nel progetto esecutivo “Sperimentazione, valutazione e diffusione di interventi finalizzati alla continuità̀ delle cure, con particolare attenzione alla transizione dall’età evolutiva a quella adulta” con titolo “Strumenti e percorsi in età evolutiva finalizzati alla continuità̀ delle cure” ed è finanziato dall’Istituto Superiore di Sanità con fondi del Ministero della Salute (attività previste dal Decreto Ministeriale del 30/12/2016, in attuazione della Legge N° 134 del 18/08/2015 “Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie”).

L’obiettivo principale del progetto è la stesura di un percorso diagnostico-terapeutico e abilitativo (PDTAE) di interventi di diagnosi, valutazione e trattamento, finalizzati alla continuità di cure per soggetti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico con focus sulla fascia d’età 8-18 anni e sulle loro famiglie. All’interno del progetto si inserisce la formazione specifica sull'autismo rivolta agli operatori dei Distretti territoriali delle Aree Vaste e degli educatori professionali delle cooperative.

L'evento formativo in questione rientra nell'ambito di questo progetto ed è tenuto dal Dott. Patrick Mc Greevy, docente americano di fama mondiale ed autore dello strumento di assessment “Essential for Living”, che formerà i partecipanti, tra cui operatori delle UMEE e UMEA territoriali, educatori, insegnanti e genitori, sulla valutazione di bambini e adulti con disabilità da moderata a severa e sull’insegnamento di competenze funzionali e rilevanti per la vita dell'individuo e del sistema familiare (Abilità Essenziali per la Vita).

Saranno presenti anche i referenti dell'Ufficio Scolastico Regionale e di Associazioni di genitori. Ha confermato la sua presenza anche la Dott.ssa Maria Luisa Scattoni, Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale Autismo ISS.

L'evento si terrà sulla piattaforma telematica Idiomaker.

Consulta l’invito ed i contatti per l’iscrizione