Download istruzioni per l'accredito stampa e l'accesso ai dati delle elezioni 2025
Si informa che in occasione delle consultazioni elettorali del 28 e 29 settembre 2025 sarà possibile seguire le operazioni di spoglio dalla sala consiliare al primo piano di Palazzo Leopardi (Via Tiziano 44 - Ancona).
La sala sarà indicata all’ingresso del palazzo con apposita segnaletica e sarà aperta ai giornalisti a partire dalle ore 15 di lunedì 29 settembre fino al completamento dello spoglio.
Per l’accesso in sala sarà necessario essere muniti di accredito, da richiedere entro e non oltre le ore 13 di lunedì 22 settembre inviando una mail all’indirizzo: claudia.pasquini@regione.marche.it in cui dovranno essere indicati:
- i nominativi dei giornalisti/fotografi/operatori video da accreditare
- la testata di appartenenza
- gli estremi dei documenti di identità di ciascun richiedente
- gli estremi della tessera dell’Ordine dei giornalisti di ciascun richiedente
- un recapito telefonico di ciascun richiedente.
All’interno della sala saranno a disposizione alcune postazioni con prese elettriche per l’uso dei device personali, wi fi gratuito, monitor gestiti da personale regionale per la visualizzazione dei dati e un fondale per le interviste.
Per seguire da remoto le operazioni di spoglio saranno disponibili:
1. Consultazione dati su web:
Le pagine dedicate alle elezioni regionali 2025 sul sito istituzionale si trovano a partire dagli indirizzi:
https://www.elezioni.marche.it
In particolare i risultati delle consultazioni in tempo reale saranno disponibili al seguente indirizzo:
https://dati.elezioni.marche.it
2. Accesso applicativo ai dati pubblici relativi ad affluenze e risultati di scrutinio (per Comuni o Regione), appositamente generati per applicazioni esterne delle testate giornalistiche.
Accesso esclusivo in tempo reale offerto alle testate giornalistiche.
I dati, in formato XML, saranno disponibili previo accesso a una cartella SharePoint, le cui credenziali andranno richieste inviando una mail a:
redazione@regione.marche.it
Una volta abilitato, l’utente riceverà un’email di conferma della richiesta di condivisione, contenente un link che lo indirizzerà alla schermata di login.
Qui sarà necessario inserire la propria casella di posta elettronica. Dopo averla inserita, verrà inviato un codice univoco da utilizzare come password, valido per 15 minuti (operazione da svolgere una tantum).
All’interno della cartella saranno pubblicati:
- i dati definitivi nella sezione “Canale dati di produzione”
- i dati di test nella sezione “Canale dati di test”, da utilizzare per le operazioni di set-up da parte delle redazioni (nel formato XML di test non sarà presente l’anagrafica dei candidati delle singole liste circoscrizionali)
Tutti i dati, nella loro completezza, saranno invece consultabili, non appena definitivi, a partire dai siti web di cui al punto 1.
Per quanto riguarda le anagrafiche, i dati consolidati saranno sovrascritti nell’XML di produzione a partire da lunedì 22/9 mattina; i dati relativi alle affluenze a partire da domenica 28/9 e dopo le relative comunicazioni ufficiali; i dati relativi agli scrutini in tempo reale da lunedì 29 pomeriggio ore 15 fino al termine delle operazioni elettorali. La sovrascrittura dei file XML avverrà ogni 5 minuti circa.