Il secondo dei 5 incontri promossi dalla Regione, si terrà giovedì mattina nella sala del Consiglio comunale; si rivolge a tecnici e professionisti degli enti pubblici.
È in programma giovedì 15 maggio, dalle ore 9 alle 13, nella sala del Consiglio comunale (piazza del Popolo 5, 2° piano) il 2° dei 5 workshop per professionisti che si occupano di appalti pubblici dedicati alla tematica “Correttivo appalti D.Lgs 209/2024 novità e criticità”, inerenti l’anno 2025 sul territorio regionale.
«Siamo felici di accogliere nella sede municipale un’iniziativa di aggiornamento importante per i professionisti del settore – precisa Riccardo Pozzi, assessore alle Nuove Opere – in particolare per i dipendenti del Comune di Pesaro, al lavoro sui tanti cantieri Pnrr attivati dall’Amministrazione. Sarà un momento utile per confrontarsi sulle novità apportate dal “Correttivo Appalti” e per ottenere ulteriori strumenti di comprensione delle nuove procedure previste dalla normativa».
L’iniziativa, promossa dal Settore SUAM - Soggetto Aggregatore della Regione Marche, si inserisce nel progetto “Mille Esperti” finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, nell’ambito del PNRR nazionale e si rivolge a coloro che si occupano di appalti pubblici. Il nuovo Codice dei contratti di cui al D.Lgs. n. 36/2023 e, in particolare, il cosiddetto “correttivo” entrato a pieno regime dal primo gennaio 2024, pone nuove sfide sia di responsabilità che interpretative. “Come continuità rispetto alle azioni intraprese durante la scorsa annualità del progetto e per agevolare un percorso informativo, formativo e di approfondimento”, l’ente dorico ha organizzato il ciclo di 5 workshop avente ad oggetto la tematica: “Correttivo appalti D.Lgs 209/2024 novità e criticità””.
Il programma della mattinata prevede i saluti di Riccardo Pozzi, assessore alle Nuove Opere del Comune di Pesaro; la presentazione del progetto insieme al Dott. Davide Berloni, Settore SUAM - Soggetto Aggregatore Regione Marche. Seguirà l’intervento dell’avvocato Andrea Filippini, esperto PNRR su “Eliminazione del rating di impresa, rating di legalità, avvalimento premiale, malfunzionamento del FVOE: novità e semplificazioni, nuova figura dell’accordo di collaborazione, novità in tema di CCT”. A concludere l’incontro sarà il “Question time”.
Per i partecipanti in presenza (da confermare alla mail massimo.cortese@regione.marche.it), è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Programma 15 maggio 2025, ore 09.00 -13.30 Pesaro, Sala del Consigli Comunale, Piazza del Popolo 1
Saluti dell’Assessore Riccardo Pozzi Assessore alle Nuove Opere
Presentazione del progetto Dott. Davide Berloni Settore SUAM e Soggetto Aggregatore Regione Marche;
Avv. Andrea Filippini esperto PNRR:
- Eliminazione del rating di impresa;
- Rating di legalità;
- Avvalimento premiale;
- Malfunzionamento del FVOE: novità e semplificazioni;
- Nuova figura dell’accordo di collaborazione;
- Novità in tema di CCT;
Question time
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. A fini organizzativi si prega si confermare la propria presenza alla email: massimo.cortese@regione.marche.it