News ed eventi

giovedì 28 novembre 2019  01:28 

Con i Decreti del Servizio Sanità n. 37/SAN del 31.10.2019 e n. 39/SAN del 14.11.2019 (scaricabili dal sito www.norme.marche.it) è stato approvato il Nuovo Catalogo Regionale della Specialistica Ambulatoriale. L’aggiornamento del Catalogo rappresenta il risultato della collaborazione con i rappresentanti della medicina convenzionata nell’ambito dello specifico Tavolo di lavoro regionale e prende in considerazione le prestazioni introdotte con la DGR 723/2019, in particolare il dettaglio delle visite (prima visita e la rispettiva visita di controllo) e le prestazioni di diagnostica per immagini. 

Le modifiche apportate al Catalogo consentiranno una semplificazione della prescrizione in quanto sono state adeguate le descrizioni delle prestazioni e sono state inserite nuove  prestazioni per superare i problemi in fase prescrittiva.

Per la branca di Laboratorio analisi è inoltre in fase di avvio un approfondimento anche al fine di recepire metodiche innovative.

La versione elettronica del nuovo catalogo è resa disponibile a tutte le strutture pubbliche e ai soggetti convenzionati con il SSR (MMG, PLS, Specialisti ambulatoriali e strutture sanitarie private accreditate e con rapporto contrattuale con il SSR), tramite l’infrastruttura Anagrafe Regionale Sanitaria - Enterprise Master Patient Index (ASR-EMPI).

Il Catalogo regionale è inoltre pubblicato nel sito regionale degli “open data”: http://goodpa.regione.marche.it 

Il nuovo catalogo entrerà in vigore a partire dal prossimo 1 Dicembre 2019.

alessandro.pierluca alessandro.pierluca@regione.marche.it alessandro.pierluca