News ed eventi

giovedì 21 dicembre 2023  03:59 

Il 21 novembre 2023 dalle 14.00 alle 17.30 si è tenuto il webinar per l’avvio della fase di assistenza alle imprese del comparto CUOIO dei PMP - Piani Mirati di Prevenzione, che fa seguito all’evento di lancio del 29 giugno scorso (palazzo Li Madou, Ancona - link https://www.regione.marche.it/News-ed-Eventi/Post/97440/Sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro-in-Regione-l-evento-di-lancio-dei-Piani-mirati-di-prevenzione).

Il PMP è un’innovativa strategia di intervento preventivo basato su un percorso di confronto, condivisione e integrazione con Istituzioni, Parti Sociali e Portatori d’interesse di soluzioni finalizzate a tutelare la salute e la sicurezza del lavoratore. Il Piano si sviluppa in tre fasi successive:
1. assistenza condivisione degli strumenti e formazione
2. vigilanza autovalutazione e controllo dei fattori di rischio
3. valutazione di efficacia verifica degli interventi attuati
Nell’ambito del Programma predefinito n. 6 “Piano Mirato di Prevenzione – Esposizione ad agenti chimici e fisici con effetto a lungo termine” del Piano Regionale della Prevenzione, i Servizi PSAL delle AST aderenti hanno individuato le aziende del comparto CUOIO attive nel proprio territorio. Nel corso dell’evento sono state presentate le buone pratiche per la sorveglianza sanitaria e la scheda di autovalutazione tematica, quest’ultima elemento ritenuto centrale per innalzare il livello di tutela dei lavoratori nelle aziende, compilabile dalle aziende accedendo dal 1 dicembre 2023 al 30 marzo 2024 sulla piattaforma web dedicata.
La registrazione dell’evento è avvenuta a cura di OPRAM ed è possibile rivederlo integralmente nei diversi canali social:
 
Possono essere scaricati i seguenti materiali adoperati nel corso dell’evento:
-             Antonello Lupi - Roberto Calisti
-             Sabrina Filiberto
-             Laura Zingaretti
-             Locandina piano mirato comparto legno
-             Serenella Fuksia 
Luigi Lella luigi.lella@sanita.marche.it luigi.lella_ARS