Logo Servizio Civile Servizio Civile

Servizio Civile - Marche

E' possibile contattarci dalle ore 8:30 alle ore 11:00:

tel: 0721.31255

dal martedì al giovedì
tel: 071.8064039

fax: 071.8064041

email: servizio.civile@regione.marche.it

PEC: regione.marche.serviziocivile@emarche.it

Via Gentile da Fabriano, 3
60125 ANCONA
Palazzo Rossini

Sede territoriale Provincia di Pesaro
Viale Della Vittoria 117, 61121 Pesaro

Dipartimento della Gioventù e del

News e pubblicazioni

lunedì 20 maggio 2019  10:35

Tutti gli operatori volontari in Servizio Civile Regionale che siano stati nominati scrutatore, segretario, presidente, rappresentante di lista o di gruppo presso seggi elettorali in occasione di qualsiasi tipo di consultazione (compresi i referendum e le elezioni europee) hanno diritto di assentarsi dal servizio per il periodo corrispondente alla durata delle operazioni. Si specifica quanto segue: le giornate trascorse al seggio, coincidenti con l’orario di servizio, vengono considerate come giorni di servizio (e indicati comunque come permessi straordinari); per i giorni festivi (la domenica) o non di servizio l’operatore volontario in SCR ha diritto di usufruire di altrettanti giorni di riposo compensativo (e indicati comunque come permessi straordinari);  nel caso in cui le operazioni elettorali si protraggano anche solo per poche ore dopo la mezzanotte, l’operatore volontario in SCR ha diritto di assentarsi il giorno successivo per l&rs ...

giovedì 21 marzo 2019  09:43

La Struttura Regionale per il Servizio Civile, ai sensi degli artt. 7 e seguenti della legge 241/90, ha dato avvio al procedimento relativo all'esame e valutazione dei progetti di Servizio Civile Universale presentati entro il termine del 18 gennaio 2019. Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Paola Frammartino. Per eventuali comunicazioni è possibile rivolgersi a Chiara Frattini e Silvia Venerucci 0721/31255. Il procedimento deve concludersi entro il 17/07/2019, nel rispetto dei termini previsti dal D.P.C.M. 16 luglio 2010, n. 142. Testo completo relativo all’avvio del procedimento.

mercoledì 20 marzo 2019  12:26

I volontari in Servizio civile universale possono acquisire autonomamente la "Certificazione Unica 2019" relativa agli assegni di servizio civile che il Dipartimento ha corrisposto loro nell'anno d'imposta 2018, secondo i modelli approvati dall’Agenzia delle Entrate. Per i giovani avviati al servizio dopo l’entrata  in vigore del decreto legislativo n. 40 del 2017 gli assegni di servizio civile non sono più inquadrati tra i compensi assimilati a lavoro dipendente , bensì tra i cosiddetti “redditi diversi”. Per ottenere il certificato occorre accedere alla Sezione volontari, Area riservata volontari, ed inserire utenza e password, che sono state consegnate a ciascun operatore volontario di servizio civile, dall'Ente d'impiego, all'atto della presa di servizio. Per ulteriori informazioni: www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2019/3/cu2019.aspx

lunedì 25 febbraio 2019  12:29

Con decreto n. 18/IPC del 25/2/2019 è stato emanato il bando per la presentazione di progetti previsti dall’intervento "Villaggio Giovani” finanziato con le risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili dell’Accordo sottoscritto con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 27 marzo 2019.

lunedì 11 febbraio 2019  12:19

Come da nota pubblicata venerdì 08/02/2019 dal Dipartimento (http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2019/2/enti_diciturapresentazioneprogetti.aspx) è consentito agli enti di integrare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la corretta dicitura richiesta entro 10 giorni dalla pubblicazione della presente comunicazione, al fine di assicurare il principio di imparzialità e di buon andamento della pubblica amministrazione.