Entra in Regione  /  ORPS  /  Attività  /  Pubblicazioni

Pubblicazioni

In questa sezione trovate le pubblicazioni realizzate dall'ORPS, con particolare riferimento alla collana OsservAzioni.

OsservAzioni n. 1 Rapporto servizi prima infanzia 2009-2010 - L.r. 9/03

"I nidi e i centri per l’infanzia nelle Marche"

Il rapporto è frutto del flusso di rilevazione attivato in collaborazione con il Servizio Informativo Statistico regionale ed analizza i dati relativi ai servizi per la prima infanzia inerenti l'anno educativo 2009 - 2010.


OsservAzioni n. 2 Rapporto servizi socio-sanitari – L.r. 20/2002

"I servizi sociali e socio-sanitari residenziali e semiresidenziali nelle Marche"

Il rapporto analizza i servizi socio-sanitari attivi sul territorio marchigiano presentando un quadro di sintesi suddiviso per tipologia di utenza.


OsservAzioni n. 3 Rapporto centri di aggregazione per adolescenti e per giovani

"I centri di aggregazione nelle Marche"

Il rapporto analizza i servizi di aggregazione rivolti agli adolescenti e ai giovani attivi sul territorio regionale e vuole essere da un lato la necessaria occasione di restituzione, ai Centri che hanno collaborato, della rappresentazione di una realtà vivace e vitale che ancora svolge un ruolo determinante nell’ambito delle politiche per gli adolescenti e i giovani nella nostra Regione e, dall’altro, l’opportunità di aprire un confronto a livello regionale e locale.


OsservAzioni n. 4 Rapporto sui minori fuori dalla famiglia di origine

"I minori fuori dalla famiglia nelle Marche"

Obiettivo principale della ricerca è analizzare il processo di “de-istituzionalizzazione” ai sensi della legge n. 184/1983 e successive modifiche e l’attuale stato di applicazione. La ricerca è composta di due fasi la prima quantitativa relativa al fenomeno demografico dei minori in situazione di affido in Comunità, la seconda qualitativa che analizza la cosiddette “prassi” e le motivazioni che ne stanno alla base attraverso interviste degli attori privilegiati e e la somministrazione di un questionario-intervista semistrutturato alle Comunità.


OsservAzioni n. 5 Rapporto sull'attività dei Centri Anti Violenza delle Marche nel 2012

"L’attività dei Centri Anti Violenza delle Marche nel 2012"

Il rapporto vuole far conoscere l'organizzazione e le attività dei CAV, descrivere le caratteristiche le esigenze e le richieste delle donne che si rivolgono ai centri e proporre un'analisi dei nodi critic


OsservAzioni n. 6 Rapporto sulla spesa sociale dei Comuni nelle Marche

"La spesa dei Comuni per interventi e servizi sociali"

Il rapporto vuole essere un’occasione di riflessione che dalla “fotografia” della situazione del 2010 si allarga dal dato economico della spesa, comunque importante e con disaggregazioni da qualificare sempre di più, ad una “istantanea” sul generale stato dei servizi sociali e sociosanitari.


OsservAzioni n. 7 Rapporto sul Servizio Civile Regionale nelle Marche

"Il Servizio Civile nelle Marche" Indagine 2013<

Il rapporto di ricerca è il risultato del tentativo di comprendere come hanno vissuto l’esperienza le ragazze e i ragazzi che hanno svolto il servizio previsto dalla L.R. 5/2005, nel 2013, primo anno di attivazione del servizio civile regionale. I emersi dall’indagine offrono uno spaccato dei giovani volontari e una prospettiva dei progetti di servizio civile regionale di sicuro interesse non solo per gli operatori del settore, ma anche per chi è interessato ai giovani, alle loro scelte, alla promozione del loro protagonismo e forniscono indicazioni utili a chiunque voglia comprendere meglio le giovani generazioni.


OsservAzioni n. 8 Rapporto sull'attività dei Centri Anti Violenza delle Marche nel 2013

"L’attività dei Centri Anti Violenza delle Marche nel 2013"

Il rapporto analizza i dati sulla attività dei CAV, descrivendo le caratteristiche, le esigenze e le richieste delle donne che si rivolgono ai centri.


OsservAzioni n. 9 Rapporto sulla residenzialità sociale e socio-sanitaria nelle Marche

"La residenzialità socio-assistenziale e socio-sanitaria nelle Marche"

Il rapporto prende spunto dall’analisi delle elaborazioni SIS Regione Marche dei dati ISTAT sulla periodica Rilevazione sui presidi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari e, dopo un breve sguardo di insieme, focalizza la riflessione sulle persone ospiti nei servizi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari distinte tra: minorenni, adulti, anziani, presentando e commentando dati e tabelle sui servizi residenziali dedicati alle tre fasce d’età.


OsservAzioni n. 10 Rapporto sul sistema di welfare territoriale nella Regione Marche

"Il sistema di welfare territoriale nella Regione Marche"

Il Rapporto propone commenti e tabelle su alcune dimensioni del “Sistema di welfare territoriale nella Regione Marche” presentate in questo numero di OsservAzioni fanno riferimento, prevalentemente, alla situazione nell’anno 2013 con l’elaborazione di qualche indice e, quando disponibile, il confronto con alcune serie storiche.


OsservAzioni n. 11 Rapporto sull'attività dei Centri Anti Violenza delle Marche nel 2014

L’attività dei Centri Anti Violenza delle Marche nel 2014"


Il rapporto analizza i dati sulla attività dei CAV, descrivendo le caratteristiche, le esigenze e le richieste delle donne che si rivolgono ai centri.


OsservAzioni n. 12 Numero speciale"Rapporto 2016 volontariato Marche"

"Rapporto 2016 volontariato Marche"

L’universo osservato è costituito dalle organizzazioni di volontariato iscritte al Registro regionale, nonchè dalle organizzazioni non iscritte, ma inserite nell’archivio anagrafico dell’ORPS, integrato con il database del CSV Marche. La raccolta dei dati, riferiti all’attività nell’anno 2014, è stata realizzata mediante un questionario elettronico. In complesso le organizzazioni attive a quella data sono risultate 1.434, delle quali 1.249, cioè l’87%, iscritte al Registro Regionale. Al questionario hanno risposto 1086 organizzazioni, il 76% del totale.


OsservAzioni n. 13 "L’attività dei Centri Anti Violenza delle Marche nel 2015

"L’attività dei Centri Anti Violenza delle Marche nel 2015"

Il rapporto aggiorna e analizza i dati sulla attività dei CAV, descrivendo le caratteristiche, le esigenze e le richieste di coloro che si rivolgono ai CAV.


OsservAzioni n. 14 "L’attività dei Centri Anti Violenza delle Marche nel 2016

"L’attività dei Centri Anti Violenza delle Marche nel 2016"

Il rapporto aggiorna e analizza i dati sulla attività dei CAV delle Marche, descrivendo le caratteristiche, le esigenze e le richieste di coloro che si rivolgono ai Centri Anti Violenza.

Il volume Attività, esiti e prospettive dei lavori della Cabina di Regia regionale per l’integrazione socio-sanitaria rappresenta un’importante occasione per favorire la diffusione di conoscenza e cultura rispetto ad un tema delicato e decisivo come l’integrazione socio-sanitaria.

Il testo, pubblicato dall'Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche, è anche la testimonianza di una metodologia partecipata di confronto e di elaborazione che ha permesso di offrire ai decisori politici una significativa quantità di documenti che possono costituire le basi per un’evoluzione normativa e un miglioramento tecnico-organizzativo nei diversi ambiti dell’integrazione tra il sistema dei servizi sanitari ed il sistema dei servizi sociali

 

  Scarica il testo

Le organizzazioni di volontariato nelle Marche

L’universo osservato è costituito dalle organizzazioni di volontariato iscritte al Registro regionale, nonchè dalle organizzazioni non iscritte, ma inserite nell’archivio anagrafico dell’ORPS, integrato con il database del CSV Marche. La raccolta dei dati, riferiti all’attività nell’anno 2014, è stata realizzata mediante un questionario elettronico. In complesso le organizzazioni attive a quella data sono risultate 1.434, delle quali 1.249, cioè l’87%, iscritte al Registro Regionale. Al questionario hanno risposto 1086 organizzazioni, il 76% del totale.


Rapporto volontariato 2016

Rapporto volontariato 2016


Appendice statistica - tabelle

Appendice statistica - tabelle


Presentazione del Rapporto

Presentazione del Rapporto