giovedì 10 ottobre 2019  07:54

Si è svolto il 9 ottobre ad Ancona un interessante riflessione sulla “Sicurezza delle cure e della persona assistita e il nuovo Piano Socio Sanitario della Regione Marche” promosso dalla Regione Marche con la collaborazione di ASUR Area Vasta 2, dell’INRCA e della Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (FISM). Con il contributo della FISM, dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica), dell’AINR (Associazione italiana di Neuroradiologia) e del Centro Regionale per la Gestione del Rischio sanitario e sicurezza del paziente, sono stati esposti  i diversi aspetti della sicurezza delle cure, il particolare processo finalizzato a prevenire potenziali effetti avversi correlati all’assistenza sanitaria,  elemento fondamentale della qualità delle cure e del diritto alla salute del cittadino.

Il convegno ha evidenziato come la sicurezza dei pazienti sia una priorità di salute. In ogni attività umana e l’ambito sanitario non è esente, ci sono limiti oggettivi. Pertanto per governare i rischi nel contesto sanitario in particolare nell’ambito ospedaliero, sono stati creati dei protocolli all’interno delle Aziende sanitarie della Regione Marche per ridurre eventi avversi durante l’esecuzione di pratiche sanitarie.
Tutto il sistema sanitario si è strutturato e organizzato analizzando le criticità ed eventi accorsi in passato con l’obiettivo di prevenire i rischi e garantire la sicurezza delle cure con sempre maggior attenzione e impegno con le migliori risorse.
La Dr.ssa Di Furia, dirigente del Servizio sanità della Regione Marche, ha illustrato agli operatori sanitari ed alla cittadinanza il nuovo PSSR strumento di programmazione che ha beneficiato, nella fase di audizione, del contributo tecnico di molte società scientifiche federate con la FISM.
“Fondamentale è stato il coinvolgimento delle società scientifiche anche nella stesura del Piano perché la partecipazione dei professionisti con un approccio aperto e interdisciplinare è essenziale per garantire la qualità assistenziale delle cure ai cittadini.
Il nuovo Piano Socio Sanitario- sottolinea la Dr.ssa Di Furia- contiene tutti gli elementi che vanno in questa direzione a partire dal coinvolgimento di tutta la società scientifica e dei professionisti e ma anche dei cittadini. Il Piano è volto a far crescere la necessita di avere maggior qualità delle cure.
La sicurezza delle cure è un paradigma fondamentale per garantire la qualità assistenziale ai cittadini.
Con il lavoro che siamo facendo anche attraverso i nuovi manuali autorizzativi alle strutture sanitarie regionali stiamo introducendo elementi e concetti di qualità organizzativa e tecnologica che si rifletteranno sulle capacità di cura e sicurezza.

Franco Vimercati Presidente Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (FISM)
“Il ruolo delle società scientifiche è dare attenzione a tutti gli aspetti di cura delle varie specializzazioni per evitare rischi e problematiche. Con una particolare attenzione sia alla sicurezza delle prestazioni dei medici professionisti sia della operatività. Abbiamo il compito di lavorare in sinergia e in équipe.”
Nadia Storti Direttore sanitario ASUR Marche
“Per garantire la sicurezza delle cure, la cosa importante è quella della specificità dell’organizzazione sanitaria messa in atto. E’ importante che le Aziende sanitarie diffondano conoscenza e la mettano a disposizione, il sapere e l’esperienza vengno trasmessi per garantire un assistenza medica sempre più qualificata. Dobbiamo contaminarci l’uno con le competenze dell’altro. Voglio ringraziare tutti i professionisti che lavorano ogni giorno, 14mila operatori impegnati sul campo mettendo in gioco le professionalità e la competenza per garantire la maggior qualità delle cure”.
Il direttore dell’INRCA Istituto nazionale di ricerca e cura per gli anziani, Gianni Genga ha dato l’avvio ai lavori, sottolineando il ruolo del Centro Regionale di Rischio Clinico con la sua attività di raccordo in ambito regionale nei vari aspetti che attengono che il vasto tema della sicurezza delle cure.

alessandro.pierluca alessandro.pierluca@regione.marche.it alessandro.pierluca