Habitat

Habitat 8230

Stato delle conoscenze nelle Marche

Stato attuale delle conoscenze: Insufficiente
Stato attuale di conservazione:  Non definibile
Il Ruolo della Rete Natura 2000:
Non definibile

Siti in cui รจ segnalato

8230 - Rocce silicee con vegetazione pioniera del Sedo-Scleranthion o del Sedo albi-Veronicion dillenii

Comunità pioniere composte in prevalenza da crassulacee, come Sedum acre, S. sexangulare,  S. album, S. rupestre, S. dasyphyllum Sempervivum arachnoideum, S. tectorum spesso ricche di muschi e/o licheni, che colonizzano suoli superficiali su rocce di natura silicatica in erosione, soggette a fenomeni di termoclastismo. Altre specie che si rinvengono in queste comunità sono Scleranthus annuus, Arabidopsis thaliana, Poa bulbosa, P. molinerii, Aira caryophyllea, A. elegantissima, Herniaria glabra, Rumex acetosella e Saxifraga paniculata.

 

 

Caratterizzazione fitosociologica

Non definita a livello regionale.

 

Distribuzione e consistenza nelle Marche

Habitat poco segnalato per il territorio marchigiano, la cui distribuzione non è ben definibile allo stato attuale delle conoscenze.

 

L'habitat nella Rete Natura 2000

L’Habitat è segnalato in appena 4 siti con una superficie che dalla lettura dei Formulari  risulta complessivamente di circa 585,7 ha. Le conoscenze del tutto insufficienti non permettono di valutare il ruolo che la rete Natura 2000 svolge le la sua gestione.

 

Minacce e pressioni

L’habitat non è soggetto a particolari fattori di minaccia, se non alla possibilità di ingresso di arbusti e altre specie erbacee nel caso in cui intervengano fattori che limitino i processi erosivi, con conseguente cambiamento della composizione floristica e della struttura delle fitocenosi.

 

 

J03.01.05

Modificazione dei sistemi naturali

Modifica della composizione e struttura delle fitocenosi (successioni evolutive)

K02.01

Processi biotici e abiotici naturali (escluse catastrofi)

Cambiamento nella composizione specifica (successione)

 

 

 

ZSC/SIC presenti: