Habitat

Habitat 5320

Stato delle conoscenze nelle Marche

Stato attuale delle conoscenze: Insufficiente
Stato attuale di conservazione:  Non definibile
Il Ruolo della Rete Natura 2000:
Non definibile

Siti in cui รจ segnalato

5320 - Formazioni basse di euforbie vicino alle scogliere

Garighe litorali subalofile a dominanza della camefita Helichrysum italicum, con presenza di Matthiola incana, che si sviluppano su litosuoli, in una fascia compresa tra le falesie direttamente esposte all’azione del mare e le comunità arbustive della macchia mediterranea. 

 

 

Caratterizzazione fitosociologica

Non definita a livello regionale.

 

Distribuzione e consistenza nelle Marche

L’habitat è stato segnalato nei SIC “Costa tra Ancona e Portonovo” e “Portonovo e falesia calcarea a mare”, ma la sua distribuzione a livello regionale va ulteriormente indagata e approfondita.

 

L'habitat nella Rete Natura 2000

L’Habitat risulta molto raro nella rete essendo segnalato nei soli siti IT5320005 e IT5320006. La superficie complessiva, segnalata nei Formulari, è di appena 0,23 ha..

 

Minacce e pressioni

I principali fattori di minaccia sono rappresentati dalla presenza di infrastrutture turistiche e dalla frequentazione turistica eccessiva, nonché dalla diffusione della specie esotica fico degli ottentotti (Carpobrotus acinaciformis).

D03.01

Infrastrutture per il trasporto e per le utilities

Aree portuali

D03.01.02

Infrastrutture per il trasporto e per le utilities

Pontili e attracchi turistici

G01.08.01

Disturbo antropico

Turismo balneare in aree non attrezzate

G02.10.01

Disturbo antropico

Stabilimenti balneari

I01

Specie e generi invasivi e/o problematici

Specie invasive alloctoone

 

Strategie di conservazione

La conoscenza della distribuzione della risorsa e la definizione del suo stato di conservazione sono di fondamentale importanza per l’adozione di appropriate misure di tutela. La conservazione dell’habitat non può prescindere, inoltre, dall’adozione di un piano di monitoraggio della distribuzione e della composizione floristica delle comunità esso riferite e dall’adozione di specifici piani urbanistici attuativi finalizzati a valutare e garantire la compatibilità tra esigenze di sviluppo degli insediamenti turistici balneari e protezione dell’habitat con particolare attenzione per gli insediamenti interni ai SIC in cui l’habitat è presente. 

 

 

 

ZSC/SIC presenti: