Specie

Austropotamobius pallipes

Sistematica

Specie: Austropotamobius pallipes
Classe: Malacostraca
Ordine: Decapoda

Stato di conservazione

Lista Rossa Italiana: NE

Lista Rossa UICN Europea: NE

Lista Rossa UICN Globale: EN

Stato delle conoscenze nelle Marche

Stato attuale delle conoscenze: Sufficiente
Stato attuale di conservazione: Insufficiente
Il Ruolo della Rete Natura 2000: Basso

Distribuzione nelle Marche

Austropotamobius pallipes

L' Austropotamobius pallipes, anche per l’uso alimentare che ne ha sempre fatto l’uomo, è il più noto tra i crostacei d’acqua. E’ l’unico gambero autoctono nelle Marche e sino a pochi anni fa era anche la sola specie presente. Attualmente, accanto ad esso, ne sono comparse di nuove, alloctone, cioè introdotte dall’uomo, tra cui la più diffusa è il gambero rosso della Luisiana (Procambarus clarkii) con il quale compete, in genere soccombendo. 

 

 

Habitat

Il suo habitat sono i corsi d’acqua del piano montano e collinare caratterizzati da acque correnti, fresche e ossigenate. Preferisce i tratti con fondale ghiaioso e sabbioso ma ha bisogno che le sponde siano naturali con abbondante vegetazione ripariale per trovare rifugio in anfratti o nell’intrico di rami sommersi e radici.

 

Distribuzione e consistenza nelle Marche

La specie è presente, con popolazioni spesso piccole ed isolate, sostanzialmente in tutti i tratti montani dei principali bacini fluviali regionali. La sua distribuzione dettagliata, essenziale per avviare efficaci azioni di gestione, è tuttavia nel complesso ancora sconosciuta. 

 

La specie nella Rete Natura 2000

La specie è segnalata in soli 5 siti, 3 in provincia di Pesaro – Urbino e 2 in quella di Ascoli Piceno. Anche tenendo conto delle possibili carenze conoscitive, la relativa scarsità di corsi d’acqua nella rete Natura 2000 regionale fa ritenere che la maggior parte della popolazione marchigiana sia al di fuori di essa.

 

Minacce e pressioni

Le minacce che gravano sul gambero di fiume nelle Marche sono numerose. Innanzi tutto il degrado dell’habitat dovuto sia all’inquinamento che alla riduzione delle portate dei corsi d’acqua per i prelievi eccessivi. Accanto a ciò va segnalato che, nonostante i divieti vigenti la specie è oggetto di un significativo prelievo, a questo punto illegale, che va ad incidere su popolazioni spesso ridotte al lumicino. Ulteriore fattore di pressione è la recente comparsa e rapida espansione del gambero rosso della Luisiana (Procambarus clarkii) specie alloctona che, nelle aree in cui le due specie entrano in contatto tende ad eliminare il gambero autoctono.
La concomitante azione di questi fattori ha portato ad un drastico calo della specie che è oggi presente con piccole popolazioni, spesso isolate, aggiungendo quindi un ulteriore fattore di pressione.

 

A07

Agricoltura

Uso di biocidi, ormoni e altri prodotti chimici

A08

Agricoltura

Fetilizzazione

B02.02

Selvicoltura

Taglio a raso e rimozione di tutti gli alberi

E01

Urbanizzazione e espansioni insediative

Aree urbane ed edifici residenziali

E02

Urbanizzazione e espansioni insediative

Aree commerciali o produttive

E03

Urbanizzazione e espansioni insediative

Discariche

F01.01

Uso di risorse biologico (esclusa agricoltura e selvicoltura)

Allevamenti ittici intensivi o in intensificazione

F05.04

Uso di risorse biologico (esclusa agricoltura e selvicoltura)

Pesca di frodo

I01

Specie e generi invasivi e/o problematici

Specie invasive allocotone

J02.03.01

Modificazione dei sistemi naturali

Grandi derivazioni

J02.03.02

Modificazione dei sistemi naturali

Canalizzazione

J02.05.02

Modificazione dei sistemi naturali

Modifica della struttura dei corsi d'acqua

J02.05.05

Modificazione dei sistemi naturali

Piccoli impianti idroelettrici

J02.06

Modificazione dei sistemi naturali

Prelievo di acque superficiali

J02.07

Modificazione dei sistemi naturali

Prelievi di acque sotterranee

J02.10

Modificazione dei sistemi naturali

Gestione della vegetazione acquatica e delle sponde per il drenaggio

M01.02

Cambiamenti climatici

Siccità e riduzione delle precipitazioni

 

Strategie di conservazione

La tutela di questa specie richiede la messa in campo di una strategia integrata che si muova su diverse linee d’intervento. Innanzi tutto è necessaria una rigorosa azione di tutela delle aree in cui essa è presente ma anche di quelle ancora potenzialmente idonee. A questo scopo è essenziale almeno la verifica puntuale dei prelievi idrici, con controllo effettivo del rilascio del Deflusso Minimo Vitale, e una regolamentazione più stringente delle immissioni ittiche. Si ritiene comunque che la sola conservazione delle popolazioni ancora esistenti potrebbe non essere sufficiente, nel medio e lungo periodo, alla tutela della popolazione regionale per cui andrebbe valutata l’ipotesi di reintrodurre la specie in parte delle aree da cui è scomparsa.
Accanto e contestualmente a ciò va intensificato il controllo sulla pesca illegale e monitorata la popolazione di gambero rosso della Luisiana per intervenire tempestivamente nelle situazioni in cui le due specie entrassero eventualmente in contatto.

 

 

 

Siti Natura 2000 in cui รจ segnalata

 

ZSC/SIC: