Habitat

Habitat 5330

Stato delle conoscenze nelle Marche

Stato attuale delle conoscenze: Sufficiente
Stato attuale di conservazione:  
Sufficiente
Il Ruolo della Rete Natura 2000: Basso

Siti in cui รจ segnalato

5330 - Arbusteti termo-mediterranei e pre-desertici

L’habitat comprende garighe e formazioni termomediterranee o mesomediterranee a tagliamani (Ampelodesmos mauritanicus) e ad euforbia arborescente (Euphorbia dendroides).
Le formazioni a tagliamani (Ampelodesmos mauritanicus) si sviluppano in ambienti aridi e rocciosi, su diversi tipi di substrato, prediligendo suoli compatti, poco aerati, ricchi in argilla, dal litorale fino al piano basso-collinare. Sono dotate di una grande rapidità di ripresa vegetativa dopo gli incendi e rappresentano uno stadio di degradazione della lecceta in ambiti rupestri e assolati e delle serie della roverella e della quercia virgiliana in ambiti arenacei e pelitico-arenacei.
Cenosi a dominanza di euforbia arborescente (Euphorbia dendroides) con olivastro (Olea europaea) ed altre specie arbustive e lianose della macchia mediterranea (Pistacia lentiscus, Rhamnus alaternus, Coronilla valentina, Micromeria graeca, Argyrolobium zanonii subsp. zanonii, Cistus salvifolius, Cistus creticus subsp. eriocephalus, Fumana sp. pl., Smilax aspera, Lonicera implexa, ecc.) che si sviluppano su falesie e versanti acclivi e rocciosi, adattate a condizioni di spiccata aridità.

 

 

Caratterizzazione fitosociologica

Sono stati riferiti a questo habitat i seguenti syntaxa: Coronillo valentinae-Ampelodesmetum mauritanici Biondi 1986 e Coronillo emeroidis-Euphorbietum dendroidis Géhu & Biondi 1997 ampelodesmetosum mauritanici Biondi, Bagella, Casavecchia & Pinzi 2002 (alleanza Oleo-Ceratonion siliquae Br.-Bl. 1936 em. Riv.-Mart. 1975, ordine Pistacio lentisci-Rhamnetalia alaterni Rivas Martinez 1975, classe Quercetea ilicis Br.-Bl. ex A. & O. Bolòs 1950); Chamaecytiso polytrichi-Ampelodesmetum mauritanici Taffetani 2000, con la subassociazione juniperetosum oxycedri Taffetani 2000 (alleanza Cytision sessilifolii Biondi 1988, ordine Prunetalia spinosae R. Tx. 1952, classe Rhamno-Prunetea Rivas Goday & Borja Carbonell 1961).

 

Distribuzione e consistenza nelle Marche

L’habitat è diffuso lungo la fascia litoranea marchigiana, spingendosi, nell’entroterra, fino alla fascia basso-collinare pre-appenninica; tuttavia la sua distribuzione a livello regionale merita ulteriori indagini e approfondimenti.

 

L'habitat nella Rete Natura 2000

L’Habitat è segnalato in appena 6 siti, tutti compresi tra il Monte Conero e i confini meridionali della regione. La superficie complessiva, riportata nei Formulati, è di 238,86 ha, di cui l’80% nel solo SIC IT5340002 “Boschi tra Cupramarittima e Ripatransone”.

 

Minacce e pressioni

Le principali minacce sono legate, in assenza di disturbo, all’evoluzione delle comunità vegetali verso fitocenosi forestali.

 

J01.01

Modificazione dei sistemi naturali

Incendi di origine antropica

J03.01.05

Modificazione dei sistemi naturali

Modifica della composizione e struttura delle fitocenosi (successioni evolutive)

J03.01.06

Modificazione dei sistemi naturali

Modifica della composizione e struttura delle fitocenosi (successioni regressive)

K02.01

Processi biotici e abiotici naturali (escluse catastrofi)

Cambiamento nella composizione specifica (successione)

 

Strategie di conservazione

Le principali strategie di conservazione dell’habitat consistono nel monitoraggio della sua evoluzione dal punto di vista floristico e strutturale e nella programmazione di specifici Interventi volti e al controllo del suo dinamismo.

 

 

 

ZSC/SIC presenti: