Habitat

Habitat 1110

Stato delle conoscenze nelle Marche

Stato attuale delle conoscenze: Insufficiente
Stato attuale di conservazione:  Insufficiente
Il Ruolo della Rete Natura 2000:
Elevato

Siti in cui รจ segnalato

1110 - Banchi di sabbia a debole copertura permanente di acqua marina

L’habitat è caratterizzato da banchi di sedimenti incoerenti (principalmente sabbie, ma anche ciottoli, massi o fanghi) permanentemente sommersi e, in relazione alla velocità delle correnti marine ed alla natura dei sedimenti, può presentarsi molto eterogeneo, con vegetazione ben rappresentata, sparsa o assente. Questi banchi sommersi si rinvengono fino alla profondità di 20 metri come prolungamento sottomarino di coste sabbiose o ancorati a substrati rocciosi distanti dalla costa. Ospitano una grande varietà di organismi (detritivori, spazzini e filtratori) che attraverso la loro azione purificano l’acqua di mare, permettono lo scambio di nutrienti con la colonna d’acqua sovrastante e svolgono una funzione fondamentale di ossigenazione dei sedimenti.

 

 

Caratterizzazione fitosociologica

Non definita a livello regionale.

 

Distribuzione e consistenza nelle Marche

L’habitat è segnalato lungo il tratto di costa compreso tra Ancona e Sirolo.

 

L'habitat nella Rete Natura 2000

L’habitat è segnalato esclusivamente nel sito IT5320006 “Portonovo e falesia a mare”; la superficie interessata, stimata nell’ambito del Piano di Gestione del sito, risulta paria a 23,06 ha.

 

Minacce e pressioni

L’Habitat è minacciato soprattutto dalle attività connesse alla pesca. In particolare la pesca professionale delle vongole con turbosoffianti in aree prossime
alla costa impatta fortemente le biocenosi dei fondi molli. Inoltre è occasionalmente descritta nell’area la pesca a strascico illegale che comporta una profonda aratura dei fondali, con rimaneggiamento dei sedimenti.
L’Habitat è inoltre minacciato dalla grande affluenza turistico-balneare che, durante il periodo estivo, causa l’inquinamento e l’eutrofizzazione delle acque prossime alla costa. Ciò può favorire la formazione di fioriture di alghe tossiche che possono innescare eventi di mortalità di massa degli organismi filtratori e sospensivori bentonici, coinvolgendo anche le biocenosi degli altri habitat presenti.

 

F02.02

Pesca e raccolta di risorse acquatiche

Pesca professionale attiva

F02.02.02

Pesca e raccolta di risorse acquatiche

Pesca a strascico

G01.01

Disturbo antropico

Sport nautici

G05.03

Disturbo antropico

Danneggiamento e disturbo dei fondali

H01.08

Inquinamento

Inquinamento diffuso delle acque superficiali causato da scarichi domestici e acque reflue

 

 

Strategie di conservazione

Le strategie di gestione passano attraverso la regolamentazione ed il corretto utilizzo delle aree litoranee che controlli l’attività di pesca e l’eccessiva pressione turistica e regolamenti in modo efficace l’utilizzo dei mezzi nautici nelle zone in cui l’habitat è presente. 

 

 

 

ZSC/SIC presenti: