martedì 17 ottobre 2023  12:25 

I lavori in Piazza della Libertà 

 

Dalla riqualificazione di Piazza della Libertà alla rigenerazione del Parco di Sambuco passando per la messa in sicurezza delle strade comunali. A Castel di Lama, in provincia di Ascoli, sono aperti quattro cantieri, portati avanti nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale Complementare al Pnrr nei territori colpiti dal sisma 2009-2016.

Negli ultimi giorni, infatti, l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha pubblicato altrettanti decreti, liquidando una cifra totale di 486.000 euro per i vari interventi.

Nel primo caso, si tratta della riqualificazione del viale alberato di via Scirola, con annessa sistemazione di parcheggi e sottoservizi, per cui l’Usr ha appena erogato al Comune il primo acconto dell’importo complessivo, che è di 430.000 euro, di cui 50.000 a carico dello stesso Comune. Il progetto prevede, oltre alla sistemazione dal punto vista manutentivo, anche il contestuale ridisegno dello spazio aperto al fine di renderlo più fruibile ed aumentare la sicurezza e l'offerta di spazi verdi e aggregativi.

Altro punto nodale della cittadina picena è sicuramente Piazza della Libertà, dove si lavora alla pavimentazione e soprattutto alla realizzazione della grande copertura del teatro all’aperto, uno spazio di oltre 1.000 metri quadrati, tramite una struttura in acciaio, con travi reticolari a grandi luci realizzate con profili tubolari circolari. L’importo totale per questo intervento, comprensivo della parte a carico del Comune, è di 725.300 euro.

Nella frazione di Sambuco, invece, è in corso la realizzazione di un parco su un’area di circa 2.500 metri quadrati dove troveranno posto, tra le altre cose, aree di sosta per pedoni, orti urbani e giochi per bambini. L’importo totale, in questo caso, è di 107.500 euro.

Infine, si sta lavorando anche sulla messa in sicurezza di alcune strade comunali mediante il rifacimento del manto: via Roma (incrocio con via Tasso), via Campanella, via Leopardi, via Adige, via Europa, via Arno, via Adda. Il costo è di 396.000 euro.