lunedì 16 ottobre 2023  11:38 

Dal PSR al CSR Marche - Imprese giovani e innovazione in agricoltura” è l’evento inaugurale di Tipicità EVO 2023 venerdì 20 ottobre alle ore 10.30, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti in Piazza Vittorio Veneto, Macerata.

Con il Complemento di Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 la Regione Marche mette a disposizione complessivamente 22 milioni di euro per promuovere l'insediamento di giovani imprenditori nell'agricoltura tramite il "Bando Giovani". L'obiettivo è favorire il ricambio generazionale, creare occupazione e promuovere idee imprenditoriali innovative, adottando pratiche produttive sostenibili. Il bando offre premi all'avviamento in conto capitale: 35.000 euro per aziende in aree sviluppate, 50.000 euro in zone a problemi di sviluppo. È anche possibile richiedere finanziamenti per migliorare la competitività, sostenere l'agriturismo, l'agricoltura sociale e la trasformazione dei prodotti agricoli.

Le imprese giovani portano innovazione non solo nell'ambito agricolo, ma anche attraverso la collaborazione con altri attori come la Regione, Agenzia Marche Agricoltura e Pesca (AMAP) e la Rete degli Istituti Agrari delle Marche (RIAM), promuovendo l'innovazione non solo a livello educativo, ma anche nel tessuto imprenditoriale locale.

L'evento è un'opportunità per presentare in anteprima il "Bando Giovani" e condividere esperienze innovative che stanno trasformando il panorama dell'agricoltura regionale. Ricordiamo che la partecipazione agli incontri avverrà in presenza, previa iscrizione.

Leggi il programma

Scarica le slide delle presentazioni:

Guarda la playlist dei video sul canale YouTube del PSR Marche

Foto dell'incontro: