giovedì 5 ottobre 2023  18:00 

LOCANDINA DEL CORSOTecnico esperto di cablaggio e di installazione impianti elettronici audio/video, IT, domotica ed automazione per il settore yachting e cruising di lusso o industriale.
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 19 GENNAIO 2024 SEDE: ANCONA


Nell’offerta formativa regionale IFTS 2023, è stato finanziato con 128.000,00 euro di risorse FSE+ 2021-2027, nell’ambito di un avviso che stanzia 2.560.000,00 euro in due anni per la filiera dell’istruzione tecnica superiore, uno specifico progetto IFTS per il settore yachting e cruising di lusso o industriale, per formare tecnici esperti di cablaggio e installazione di impianti elettronici audio/video.

Infatti, tra i settori trainanti dell’ambito meccanica e engineering marchigiani troviamo la nautica da diporto. La produzione dei cantieri nautici italiani ha dimostrato di poter crescere nonostante la pandemia, raggiungendo i 3,6 miliardi di euro nel 2021, con un contributo crescente da parte delle esportazioni. Nel 2021 l'Italia, con una quota di mercato di circa il 12%, era il secondo Paese per importanza nel settore della nautica da diporto a livello mondiale.

Per questo nell’ambito dell’offerta formativa regionale è stato finanziato un corso di formazione professionale di specializzazione specifico per questo settore di 800 ore, con esame finale, rivolto a 20-25 candidati giovani e adulti sia a diplomati che laureandi/laureati, ma anche soggetti privi di titoli di studio, con esperienze successive all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, finalizzato al rilascio di un titolo di specializzazione EQF4. È prevista, accanto allo stage tradizionale, la possibilità di attivare sin da subito, dall’avvio dell’aula, l’assunzione degli allievi di età inferiore a 25 anni con contratto di apprendistato di 1 livello, consentendo loro di assumere la veste di studenti-lavoratori.

Il corso è stato coprogettato da parte di un ente accreditato per la formazione superiore nella Regione Marche, la Fondazione Luigi Clerici, dall’Istituto di Istruzione Superiore Laeng Meucci di Osimo, dall’Università Politecnica delle Marche, da Videoworks SPA. 

La coprogettazione e la gestione integrata da parte del mondo accademico, dell’istruzione e della formazione professionale e del mondo del lavoro sono la chiave della buona ricaduta occupazione dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore con il 64% degli specializzati occupati a due anni dalla fine del corso di cui l’80% di questi occupati ad un anno.