giovedì 28 settembre 2023  15:36 

Il settore “SUAM e Soggetto Aggregatore” ha il compito di stipulare Convenzioni, ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/99 e s.m.i., al duplice fine di supportare gli obiettivi di finanza pubblica favorendo l'utilizzo di strumenti informatici nella P.A. e promuovere la semplificazione, l'innovazione e il cambiamento.

Il servizio da porre a gara, “Facility management immobili”, rientra nelle categorie merceologiche indicate dal DPCM del 11/07/2018, che obbliga l’acquisizione della prestazione in parola in forma aggregata.

Nell’intento di predisporre la documentazione di gara il compito preliminare di cui si fa carico la SUAM e Soggetto Aggregatore è quello di aggregare i fabbisogni delle singole Amministrazioni pubbliche del territorio regionale. Per far ciò è essenziale il coinvolgimento diretto delle stesse Amministrazioni al fine di comprendere la reale necessità di approvvigionamento e di avere osservazioni o suggerimenti per una più compiuta e globale visione del settore di cui fanno parte le categorie merceologiche oggetto delle procedure di gara.

Al predetto fine, con la Delibera di Giunta della Regione Marche n. 253 del 27.02.2023 e con successiva DGR n. 801 del 05.06.2023 è stata approvata la Pianificazione delle gare aggregate per l’annualità 2023, che comprende, tra l’altro, la procedura di acquisizione dei servizi integrati, gestionali ed operativi, da eseguirsi negli immobili adibiti ad uso ufficio (FM Immobili) che tenga conto delle esigenze delle Amministrazione del territorio della Regione Marche.

Al fine della progettazione della procedura di gara aggregata la SUAM e Soggetto Aggregatore deve procedere ad una raccolta dei fabbisogni per il servizio di FM Immobili al fine di dare l’opportunità alle Amministrazioni del territorio di gestire il proprio patrimonio immobiliare in maniera ottimale.

Il Facility Management interessa quelle attività relative alla manutenzione di immobili, piazzali, parcheggi ed aree verdi senza tralasciare i servizi relativi alla gestione della funzionalità di impianti elettrici, idraulici e di condizionamento, ecc.

Il questionario di raccolta fabbisogni è strutturato in 2 macro categorie:

A       Servizi di Governo

B       Servizi Operativi:

Servizi di Manutenzione;

Servizi di Pulizia ed Igiene ambientale;

Altri servizi Operativi.

Le Amministrazioni che intendano far reperire alla SUAM e Soggetto Aggregatore il proprio fabbisogno non dovranno far altro che compilare ed inviare, entro e non oltre il  20/10/2023, il questionario online, pubblicato al seguente link:

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Soggetto-Aggregatore-SUAM

 nella sezione “Raccolta fabbisogni in corso”.

Per ogni necessità di chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

soggettoaggregatore@regione.marche.it  oppure tel. 071 8065442.