Entro il 31 ottobre 2024 è possibile iscriversi al programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (European Parliament Ambassador School Programme - EPAS) per l'anno 2024 -2025.
Il percorso formativo, concepito dal Parlamento europeo per promuovere una cittadinanza consapevole, ha come scopo quello di avvicinare gli studenti all’Europa e al Parlamento europeo in particolare, farne conoscere il funzionamento, favorire le interazioni tra studenti e deputati europei nonché dare informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro.
Ogni anno scolastico, le attività svolte dalle scuole partecipanti vengono valutate e, al termine del programma, le scuole che completano il percorso ricevono la certificazione di Scuole ambasciatrici. Inoltre, durante cerimonie organizzate dagli Uffici di collegamento locali del Parlamento europeo, gli studenti e gli insegnanti ambasciatori, sia senior che junior, ottengono un attestato di riconoscimento, spesso in presenza di deputati europei, autorità locali e nazionali e altri partner.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di attività pratiche, come la creazione di un Info Point sull'UE, l’organizzazione di eventi in occasione della Giornata dell'Europa e la creazione di contenuti per i social media, incoraggiando anche il dialogo con i membri del Parlamento europeo, altri ambasciatori e la comunità.
Gli studenti e gli insegnanti coinvolti possono anche partecipare a sessioni di Euroscola a Strasburgo o ad altri eventi promossi dal Parlamento europeo negli Stati membri, a Bruxelles o Strasburgo.
Termine iscrizioni: 31 ottobre 2024.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi, clicca qui. https://ec.europa.eu
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti