giovedì 14 settembre 2023  12:05 

Consapevolezza, informazione e cambiamento: queste le parole che contraddistinguono i trasporti per il prossimo futuro. È iniziata con questo monito, da parte della DG Move della Commissione europea Mrs. Mona Bjorklund, la 51a edizione della European Transport Conference (ECT), tenutasi a Milano dal 6 all'8 settembre 2023. Un evento annuale che si pone come obiettivo quello di far dialogare enti pubblici, privati e centri di ricerca sui possibili scenari di sviluppo delle infrastrutture e della mobilità al fine di trovare soluzioni sempre più sostenibili. 

La Regione Marche, in qualità di rappresentante italiano del partenariato del progetto europeo Interreg "Supporting the Governance of the EUSAIR: Facility Point", è stata una dei principali attori di questo appuntamento, svoltosi presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano; è stata l'occasione, per evidenziare i risultati raggiunti della Strategia Europea per la Macroregione  Adriatico-Ionica nel  corso di quasi otto anni  di implementazione, con particolare  riferimento al Pilastro 2 che riguarda le connessioni dei trasporti e delle reti dell'energia dei 10 Paesi e delle 14 Regioni italiane aderenti ad EUSAIR e dove l'Italia svolge un ruolo di coordinatore. Una specifica sessione, tenutasi a chiusura dell'evento, e organizzata dalle Marche, è stata dedicata al tema dei "Porti Verdi ed intelligenti" dove è stato posto l'accento sulle opportunità di crescita e sviluppo dei porti dell’area EUSAIR, nell'ottica dell'economia verde e digitale. Il tema delle città-porto e della loro sostenibilità rappresenta un elemento di particolare importanza non solo per i policy Maker ma anche e soprattutto per i cittadini che le abitano.

Alla sessione, coordinata dal prof. Pierluigi Coppola in qualità di Coordinatore del sotto gruppo trasporti del Pilastro 2 della Strategia EUSAIR, è stato presentato lo studio inerente i porti e ha visto numerosi contributi da parte delle autorità di Gestione dei programmi Interreg IPA ADRION, Italia-Croazia, Italia-Albania- Montenegro e da parte anche del presidente AssoPorti. Sono inoltre intervenuti: l'arch. Umberto Trenta in qualità di consulente del presidente della Giunta e del presidente del Consiglio regionale per la Strategia Europea per la Macroregione Adriatico Ionica EUSAIR, l'ssessore ai lavori Pubblici Stefano Tombolini in rappresentanza del Comune di Ancona e del Forum delle Città dell'Adriatico Ionico, e Battistina Cugusi per il Dipartimento di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.