giovedì 7 settembre 2023  13:00 

 

Aperti i termini per presentare candidature per l’edizione 2024 dei “Premi Europei del Patrimonio Culturale/Europa Nostra Awards” con scadenza 13 ottobre 2023.

Gli European Heritage Awards/Europa Nostra Awards, lanciati nel 2002 dalla Commissione Europea e da allora sono gestiti da Europa Nostra, premia ogni anno i risultati più notevoli ottenuti in ambito del patrimonio culturale.
  
La 21esima edizione rappresenta una occasione unica per architetti, artigiani, esperti del patrimonio culturale, professionisti, volontari, istituzioni pubbliche e private, e comunità locali d’Europa di essere riconosciuti per i propri successi.


I premi identificano e promuovono le migliori pratiche nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale, stimolano lo scambio transfrontaliero di conoscenze in tutta Europa, aumentano la consapevolezza e l'apprezzamento del pubblico per patrimonio culturale europeo e incoraggiano ulteriori iniziative di eccellenza attraverso la forza dell'esempio.
 
I Premi verranno attribuiti a progetti afferenti alle seguenti categorie:

 

Conservazione e riuso di edifici storici;

Ricerca;

Educazione, formazione e competenze;

Coinvolgimento della cittadinanza e sensibilizzazione;

Campioni del patrimonio.

 
Verranno premiati fino a 30 progetti di rilievo in materia di patrimonio culturale provenienti da tutta Europa. Tra questi, fino a 5 vincitori riceveranno un Grand Prix con un premio in denaro di 10.000 euro. Un vincitore riceverà anche il Public Choice Award, con un premio in denaro di 10.000 euro, a seguito di una votazione online condotta da Europa Nostra, la Voce Europea della Società Civile impegnata per il Patrimonio Culturale.
 
 
La scadenza per partecipare è il 13 ottobre 2023. Per consultare il bando, entra nel sito https://www.europeanheritageawards.eu/