giovedì 7 settembre 2023  12:29 

L'edificio di via Aldo Moro, a Sarnano 

 

Edilizia residenziale pubblica, l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena pubblicato tre decreti relativi ad altrettante situazioni, tutte nel Maceratese.  

Il primo riguarda le tre unità immobiliari (più una destinata ad attività turistico-ricettiva) di via Sant’Agostino, a Pieve Torina, per cui ci sono un importo di 1.167.463 euro ed un progetto che dopo la demolizione dell’edificio prevede di restituire le medesime qualità che aveva prima di subire i danni del terremoto, adeguandolo al contempo alle relative normative vigenti sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista funzionale.

I lavori sono in corso, invece, a Sarnano, dove il contributo di 620.000 euro servirà a riparare i 9 alloggi Erap Marche distribuiti sui tre piani di via Aldo Moro. Il tutto tramite il rinforzo dei nodi, l’inserimento di nuovi setti di cemento armato ed il contenimento delle tamponature perimetrali.

Stesso discorso a Gagliole, in via Bottacchiari, dove l’intervento sulle 5 unità immobiliari (con annesse cantine nei locali seminterrati) sta volgendo al termine per un importo di 285.500 euro. Si tratta di riparare i danni e di migliorare sismicamente l’edificio attraverso il rinforzo da ambo i lati della muratura con applicazione di rete elettrosaldata zincata, il consolidamento delle porzioni di pareti esterne e l’inserimento sottotraccia di catene e tiranti in acciaio.