giovedì 31 agosto 2023  16:16 

Un render del progetto 

 

Asilo, elementari, medie e superiori per un complesso scolastico d’avanguardia, capace di ospitare oltre 500 alunni in 34 aule distribuite su tre piani. E poi, ancora, un ultimo piano che sarà attrezzato con un campo sportivo polivalente e una biblioteca/mediateca su più livelli.

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto della nuova scuola di Cupra Marittima (AP), che vedrà la luce sulla base dell’edificio esistente, in parte da demolire dopo le lesioni riportate a causa del terremoto.

Si tratta di un intervento dal costo totale di 7.534.938 euro, di cui una parte (1.284.938 euro) proviene da fondi ministeriali e del Comune.

La riqualificazione ha come scopo il miglioramento delle prestazioni, del funzionamento e della fruibilità della scuola, per garantire efficienza tecnologica, vivibilità degli spazi e sicurezza.

Il nuovo assetto funzionale sarà incentrato su un riordino degli accessi, dei percorsi e dei flussi, nell’ottica di un edificio da considerare come luogo pubblico a tutto tondo, in grado di ospitare attività nelle diverse ore della giornata e, naturalmente, di essere frequentato da tutti, anche al di fuori delle ore di didattica. Si pensi a palestra, aula magna o alla biblioteca stessa, ad esempio. Dunque, un adeguamento sismico che viaggia di pari passo con la modernizzazione.

Le principali novità riguardano il nuovo campo polifunzionale che sarà allestito all’ultimo piano e che avrà un ingresso indipendente, fornito di spogliatoi e servizi comunicanti direttamente con l’esterno. Una struttura in acciaio zincato e verniciato lo coprirà con una superficie in brise soleil orientata per proteggere dal sole, mentre una rete metallica chiuderà il perimetro.

Infine la biblioteca/mediateca, ricavata nell’ambiente sovradimensionato, di pertinenza alle grandi scale principali. Posizionata in modo baricentrico, sarà accessibile immediatamente dall’ingresso principale, divenendo la parte frontale della scuola che si affaccia sulla città.