lunedì 28 agosto 2023  11:16 

Un render del progetto

 

Conservazione, conoscenza, educazione ambientale e sviluppo turistico. Senza contare la bellezza e l’unicità di un progetto così particolare sia per il comune di Cessapalombo (Macerata) che per il comprensorio dei Monti Sibillini, purtroppo in parte vanificato dalle scosse di terremoto.

Il progetto per la demolizione e ricostruzione della “Casa e giardino delle Farfalle” sta però proseguendo sulla giusta strada, con l’USR che ha appena approvato una variante in corso d’opera che fissa l’importo dell’intervento a 875.203 euro.

La Casa delle Farfalle si trova nella frazione di Montalto, lungo la strada Contrada Valle; l’immobile fa parte di un concept che consta anche di uno spettacolare giardino di 12.000 metri quadrati, dedicato non soltanto ai lepidotteri ma anche alle piante. L’edificio su cui si sta lavorando, invece, ha una superficie di circa 257 metri quadrati; in primis, verrà realizzata una nuova rampa di accesso, all’occorrenza carrabile, al fine di agevolare, tra le altre cose, la fruizione di persone con capacità motorie ridotte.

Il primo livello è quello dell’accoglienza: il visitatore si trova in una piazza coperta con botteghino, servigi igienici e bar. Il secondo è quello del giardino, dalla nuova rampa di accesso si arriva in una piazza all’aperto che consente ai gruppi di dividersi per la visita al giardino, ai locali ristorante o all’interno del museo.

Il terzo livello, infine, è quello del “tetto giardino” pensato come superficie semipermeabile coltivata che permette una perfetta integrazione del nuovo edificio nel contesto “Giardino delle Farfalle”.

La parte museale prevede una sala piccola/laboratorio, una galleria vetrata e la sala grande in grado di ospitare esposizioni itineranti e di più grandi dimensioni o in un’aula conferenze da circa 50 posti per ospitare convegni di ogni genere.