mercoledì 23 agosto 2023  12:01 

Uno scorcio di Monte Vidon Corrado

 

L’attuazione del Piano Nazionale Complementare al PNRR nei territori colpiti dal sisma 2009-2016 sta riguardando anche i comuni di Cessapalombo, nel Maceratese, e di Monte Vidon Corrado, in provincia di Fermo.

Nel primo caso, l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena liquidato 141.000 euro pari al 60% dell’importo complessivo di 235.000 euro (più altri 35.250 euro a valere sulle risorse assegnate definitivamente dal Decreto della Ragioneria Generale dello Stato), relativo all’intervento ricadente nella SubMisura A4.5 “Messa in sicurezza e riqualificazione delle strade comunali per il miglioramento dell’accessibilità al territorio della frazione Montalto”.

Un intervento, questo, che è giunto a conclusione dopo i lavori sui due tronchi stradali individuati lungo la strada comunale Bivio Santa Lucia – Fonte Girata, che risultava notevolmente ammalorata causando disagi al traffico veicolare. Dunque, sui quasi 1.700 metri di strada, sono stati eseguiti il ripristino e la messa in sicurezza del manto, opere di contenimento al fine di prevenire il rischio di frana, opere idrauliche per lo scolo delle acque e la sistemazione delle scarpate.

Lavori in corso invece a Monte Vidon Corrado, dove i 270.250 euro serviranno per il miglioramento tecnico funzionale delle seguenti strade comunali: via dei Sibillini, contrada Marinaro, via della Costituzione, contrada San Pietro, via Larciano, contrada Corneto, contrada Corradino e via della Libertà.

Lo scopo, ovviamente, è di migliorare e garantire a tutti l’accessibilità al territorio, e di perfezionare la regimazione delle acque.