venerdì 11 agosto 2023  14:25 

Il Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2023 ha approvato un provvedimento che abroga il divieto di mobilità dalla propria abitazione o dimora alle persone sottoposte alla misura dell'isolamento perché risultate positive al Covid-19.

E’ quindi decaduto su tutto il territorio nazionale l’obbligo di isolamento per le persone positive al Covid-19 ed è possibile, quindi, uscire dal proprio domicilio, rispettando le consuete precauzioni igieniche e seguendo le raccomandazioni della Circolare ministeriale del giorno 11 agosto 2023.

Per quanto riguarda le persone con diagnosi confermata di Covid-19 ricoverate in ospedale oppure ospiti di RSA si rimanda alle norme fin qui attuate.

Per le persone che sono venute a contatto con un caso Covid-19 positivo non si applicano misure restrittive. Si raccomanda comunque che le stesse pongano attenzione all’eventuale comparsa di sintomi suggestivi di Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, stanchezza) nei giorni immediatamente successivi al contatto. Le raccomandazioni sono riportate nella Circolare ministeriale.

Il decreto legge n. 105 del 10 agosto 2023 è consultabile al sito ministeriale (art. 9) 
https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioNormativaNuovoCoronavirus.jsp

Le Raccomandazioni per i casi e per i contatti sono riportate nella Circolare del Ministero della Salute  0025613 del giorno 11/8/2023.