giovedì 27 luglio 2023  10:23 

Il settore “SUAM e Soggetto Aggregatore” ha il compito di stipulare Convenzioni, ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/99 e s.m.i., al duplice fine di supportare gli obiettivi di finanza pubblica favorendo l'utilizzo di strumenti informatici nella P.A. e promuovere la semplificazione, l'innovazione e il cambiamento.

Nell’intento di predisporre la documentazione di gara il compito preliminare di cui si fa carico la SUAM e Soggetto Aggregatore è quello di aggregare i fabbisogni delle singole Amministrazioni pubbliche del territorio regionale. Per far ciò è essenziale il coinvolgimento diretto delle stesse Amministrazioni al fine di comprendere la reale necessità di approvvigionamento e di avere osservazioni o suggerimenti per una più compiuta e globale visione del settore di cui fanno parte le categorie merceologiche oggetto delle procedure di gara.

Al predetto fine, con la Delibera di Giunta della Regione Marche n. 253 del 27.02.2023 e con successiva DGR n. 801 del 05.06.2023è stata approvata la Pianificazione delle gare aggregate per l’annualità 2023, che comprende, tra l’altro, la procedura di acquisizione del servizio di manutenzione strade comprensivo della fornitura di segnaletica stradale, che tenga conto delle rinnovate ed attuali esigenze delle Amministrazione del territorio della Regione Marche trattandosi di II edizione.

La categoria merceologica “Manutenzione strade - servizi e forniture” appartiene a quelle indicate dal DPCM del 11/07/2018 per cui vige per le PA l’obbligatorietà di ricorrere a Convenzioni dei soggetti aggregatori, per importi pari o superiori alla soglia di rilevanza comunitaria.

Al fine della progettazione della procedura di gara aggregata la SUAM e Soggetto Aggregatore deve procedere ad una raccolta dei fabbisogni per il servizio di manutenzione strade e fornitura di segnaletica stradale. 

Gli obiettivi principali specifici che la SUAM e Soggetto Aggregatore si pone con la presente iniziativa sono i seguenti:

- mantenere la funzionalità all’uso, la sicurezza, il decoro urbano e la rispondenza alle prescrizioni del CdS l’infrastruttura stradale, le relative pertinenze e componenti accessori e la segnaletica orizzontale e verticale, il verde pubblico, nonché i complessi di arredi urbani attraverso adeguati interventi manutentivi che migliorino lo standard qualitativo e garantiscano adeguate condizioni di sicurezza per gli utenti;
- disporre di un servizio di monitoraggio innovativo di ogni componente stradale, che sfrutti quanto di meglio la tecnologia potrà mettere a disposizione e costituisca strumento di programmazione;
- garantire la Sostenibilità ambientale dei servizi e delle forniture relative alla gestione del patrimonio stradale e del verde in maniera tale da ridurre il consumo di risorse naturali, la generazione di rifiuti e riutilizzare le risorse.

 

Le Amministrazioni che intendano far reperire alla SUAM e Soggetto Aggregatore il proprio fabbisogno non dovranno far altro che compilare ed inviare, entro e non oltre il 31/08/2023, il questionario online, pubblicato al seguente link:

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Soggetto-Aggregatore-SUAM

 nella sezione “Raccolta fabbisogni in corso”.

 

Per ogni necessità di chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

soggettoaggregatore@regione.marche.it  oppure tel. 071 8065442.