martedì 25 luglio 2023  15:43 

Un render del progetto 

 

Il Ponte Ripaiolo, nel comune di Colmurano (Macerata), verrà demolito e ricostruito nel rispetto delle condizioni imposte dalla verifica idraulica e dal franco libero di sicurezza.

Il progetto esecutivo appena approvato dall’Ufficio Speciale Ricostruzione prevede un importo di 1.100.000 euro, per cui lo stesso ufficio ha concesso un contributo di 700.000 euro. La restante parte, 400.000 euro, arriva invece dalle risorse reperite dal Comune nell’ambito del PNRR.

Il ponte è stato realizzato nel 1957 dal Ministero dei Lavori Pubblici - Ufficio del Genio Civile di Macerata. Nello specifico, il progetto prevede, in primis, la pulizia dell’alveo a monte e valle. Dopodiché, spazio alla demolizione dell’infrastruttura e delle pile esistenti.

Tra le altre cose, poi, è prevista la realizzazione di un nuovo impalcato con travi prefabbricate in calcestruzzo, una nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso, guardrail e parapetto in acciaio corten e legno, lamierini di protezione visiva in acciaio e la sistemazione delle scarpate con interventi di ingegneria naturalistica.