giovedì 6 luglio 2023  18:52 

“Soddisfazione per aver rispettato gli impegni presi con la città di Senigallia e i suoi amministratori. È stato conseguito un grande risultato nei tempi previsti e concordati, segno tangibile della volontà del governo regionale di essere vicino alle esigenze della comunità locale”.

È quanto afferma l’assessore alla Protezione civile Stefano Aguzzi, a seguito dell’apertura odierna del collegamento ciclopedonale sul fiume Misa, dopo la chiusura del ponte Garibaldi causata dall’alluvione del settembre scorso.

Il passaggio, provvisorio e in vista dell’abbattimento e della ricostruzione del ponte, “restituisce ai senigalliesi, ai turisti e agli operatori economici un collegamento essenziale con il centro storico cittadino – evidenzia Aguzzi – Realizzato secondo la tempistica prevista dal Genio civile e dal Consorzio di bonifica, Senigallia compie un ulteriore passo verso quella normalità compromessa dall’esondazione del Misa”.

Il verbale di consegna del nuovo collegamento al Comune di Senigallia è stato firmato dal vicecommissario Stefano Babini, dal sindaco Massimo Olivetti, dal dirigente della Protezione civile Stefano Stefoni e dal presidente del Consorzio di bonifica Marche Michele Maiani. Le aziende interessate provvederanno ora allo spostamento dei sottoservizi, necessario per poter abbattere il vecchio ponte Garibaldi. Il progetto di demolizione andrà in conferenza tecnica il prossimo 13 luglio.

“Nel frattempo – conclude l’assessore Aguzzi - l’Anas sta provvedendo alla progettazione del nuovo ponte, consentendo all’iter amministrativo di procedere secondo i tempi previsti per restituire alla città un manufatto completo e sicuro per il transito stradale”.