giovedì 6 luglio 2023  16:43 

Uno dei condomini di via Pantaleoni 

 

Macerata, si sblocca la situazione del complesso situato tra via Pantaleoni e via Zorli. Lunedì 10 luglio, alle 16,30 in Municipio, verrà infatti sottoscritto un importante accordo tra Comune, Ufficio Speciale Ricostruzione della Regione Marche e i soggetti privati che vivono negli otto edifici ad oggi rimasti inagibili a causa del sisma.

Il documento prevede l’applicazione coordinata del Testo Unico della Ricostruzione Privata agli interventi di ricostruzione previsti in loco e la risoluzione delle interferenze con le infrastrutture della viabilità. La procedura per il contributo di ricostruzione dei condomini, infatti, necessita di una soluzione in merito alla messa in sicurezza dell’area oggetto di intervento, il tutto mediante la realizzazione di una importante opera di sostegno posta tra gli edifici e la strada comunale.

Alla firma, molto attesa perché va a dare impulso ad una complessa e delicata situazione che coinvolge circa 150 famiglie, sarà presente anche il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli, oltre ovviamente al direttore dell’USR Marco Trovarelli ed al sindaco Sandro Parcaroli quali parti in causa dell’accordo.