venerdì 30 giugno 2023  15:00 

13 LUGLIO ORE 17 - Centro Congressi Fermo Forum (FM). La Regione Marche con il Programma Regionale Marche FSE Plus 2021-2027 promuove un importante intervento di formazione ad occupazione garantita del valore complessivo di circa € 2.500.000,00 con l’obiettivo di creare profili professionali rispondenti ai reali fabbisogni produttivi delle imprese regionali, con un’attenzione particolare al “sistema moda” (€ 920.250,00 solo per tessile abbigliamento, calzaturiero). 
Entro sei mesi dalla fine del percorso formativo e per un periodo minimo di 24 mesi, almeno il 50% dei formati verrà assunto stabilmente, con l’auspicio che questa percentuale possa crescere ulteriormente.

I progetti formativi saranno dedicati a tutte le persone in cerca di lavoro in particolare i giovani e i disoccupati di lungo periodo, con la finalità di favorirne l’inserimento o il reinserimento lavorativo, formando personale specializzato con competenze utili ad attivare processi di innovazione produttiva, tecnologica, gestionale e digitale. 


L’intervento si concretizza in un bando aperto “a sportello” che prevede l’attivazione di undici corsi; il progetto di risposta al bando deve essere presentato congiuntamente da un ente di formazione e da un’impresa. Per semplificare le procedure e ridurre i tempi di attivazione, l’avviso sarà realizzato secondo la modalità “just in time” che prevede la valutazione dei progetti pervenuti entro 30 giorni dalla presentazione e l’immediata concessione del finanziamento.

Scarica il programma dell'evento (.pdf)


Corsi di formazione professionale ad occupazione garantita:
Addetto alla produzione in serie di calzature - Orlatrice
Addetto alla produzione in serie di calzature - Montatore


Presentazione dei relatori:

  • Presentazione di Massimo Rocchi - Dirigente Settore Formazione professionale, Orientamento e aree di crisi complesse Regione Marche (.pdf)

Diretta steaming e immagini e interviste dell'evento:

  • Diretta streaming trasmessa sul canale YouTube "FSE Regione Marche" a questo link.
  • Immagini dell'evento sul canale Facebook "Marche Europa" a questo link.
  • Le interviste fatte ai relatori sono presenti sul canale YouTube "FSE Regione Marche" a questo link.