lunedì 26 giugno 2023  12:39 

L’assessore regionale alla Pesca, Andrea Maria Antonini non è voluto mancare, sabato scorso, alla manifestazione al porto di Ancona per testimoniare il proprio sostegno e la propria solidarietà al comparto della Pesca marchigiana. In base alle nuove disposizioni previste dal Piano Ue varato dall’apposita commissione, infatti, il mondo della Pesca potrebbe subire forti limitazioni nelle attività a strascico in concomitanza, anche, con l’introduzione di nuove aree marine protette in tutto il litorale.  

 

Incontrando i numerosi lavoratori e i rappresentanti di cooperative, imprese e associazioni di categoria, Antonini ha ribadito la vicinanza della Regione confermando, nel contempo, il forte impegno da parte dell’Ente verso una realtà centrale e rappresentativa dell’economia marchigiana.

 

“Mentre una ‘certa politica’ in Europa concerta misure davvero discutibili e non sempre in linea con le prospettive di crescita e di promozione di tali contesti produttivi – ha dichiarato Antonini – la nostra Amministrazione, su impulso del Presidente e della Giunta, sta invece portando avanti, con convinzione e progettualità, alcune iniziative che mirano a rafforzare pienamente l’intero comparto. In questa direzione, a supporto di imprenditori, lavoratori e famiglie, si inquadrano i recenti Bandi pubblici che intendono offrire un concreto e significativo aiuto al mondo della pesca e dell’acquacoltura marchigiana, utilizzando risorse messe a disposizione proprio dalla Comunità Europea. Sono convinto infatti ha aggiunto l’Assessore alla Pesca - che salvaguardia del lavoro, tutela dell’ambiente, sicurezza alimentare, qualità dei prodotti ittici siano fattori cardine e irrinunciabili che debbono essere sempre presenti nell’agenda di chi amministra e di chi ha a cuore il bene e il futuro della propria comunità territoriale”.