mercoledì 21 giugno 2023  09:07 

I lavori in corso al cimitero di Vezzano 

 

La ricostruzione passa anche da qui. Soprattutto da qui. Da una frazione come Vezzano, che con la sua bellezza spezzata rappresenta uno degli emblemi di un territorio ferito. Quello di Arquata del Tronto, che più di tutti ha subito le conseguenze del terremoto.

Eppure, oggi, Vezzano ha un motivo in più per guardare in avanti. Con dignità. L’Ufficio Speciale Ricostruzione, infatti, ha reso noto che stanno per concludersi i lavori sul cimitero. Un piccolo intervento (331.688 euro) ma di valore. Anche perché, relativamente alle aree cimiteriali, è il primo ad essere portato a termine nell’Arquatano.

Nel giro di un paio di mesi, dunque, il cantiere chiuderà. Riportando silenzio e compostezza dopo che il sisma era andato a scavare un solco profondo.

Il cimitero di Vezzano è composto da muro di cinta in pietrame ed un ossario/cappellina, oltre ad una serie di loculi. Le scosse hanno causato il crollo della cappella privata di maggiori dimensioni e di quella privata adiacente, con rotazione rigida di tutto il corpo di fabbrica. Anche il muro di cinta ha subito lesioni gravi. Per quanto riguarda i loculi, invece, erano presenti gravi danni diffusi con disgregazione del paramento murario posteriore di alcuni lotti, oltre al distacco con slittamento della soletta di copertura di uno dei lotti di loculi.

Il progetto sta prevedendo la ricostruzione della chiesetta crollata e della cappellina e la demolizione/ricostruzione di tutti i lotti di loculi e dello stesso muro.