lunedì 19 giugno 2023  08:00 

 

L'importanza dei tirocini per i giovani come passaggio fondamentale verso il mercato del lavoro è stata riconosciuta dal Parlamento europeo. Secondo un recente sondaggio dell'Eurobarometro del 2023, infatti, quattro giovani su cinque (78%) hanno svolto almeno un tirocinio e che per uno su cinque (19%) è stata la loro prima esperienza lavorativa.

 

Per questo motivo, il Parlamento europeo sta sollecitando la Commissione a introdurre nuove regole nell'Unione europea per contrastare lo sfruttamento nei tirocini. Le richieste includono:

- Garantire una retribuzione adeguata per tutti i tirocini, che copra almeno vitto, alloggio e trasporto.

- Stabilire regole sulla durata dei tirocini, sulla remunerazione e sulla protezione sociale.

- Promuovere maggior accessibilità ai tirocini per le persone con disabilità e provenienti da contesti vulnerabili.

 

Il Parlamento esorta la Commissione a proporre una legislazione che assicuri la qualità dei tirocini in tutta l'Unione europea. Nella risoluzione adottata recentemente, il Parlamento europeo ha richiesto che siano stabiliti standard minimi di qualità per i tirocini tramite una direttiva, e che l'attuale Quadro di qualità per i tirocini venga aggiornato.

 

La risoluzione è stata approvata con 404 voti a favore, 78 contrari e 130 astensioni. Questi standard dovrebbero includere norme sulla durata dei tirocini, sulla retribuzione e sull'accesso alla protezione sociale per i tirocinanti, in conformità con le leggi e le prassi nazionali. Inoltre, i tirocini dovrebbero essere adeguatamente retribuiti, garantendo almeno il sostentamento per cibo, alloggio e trasporti, tenendo conto del costo della vita in ciascun Paese dell'Unione europea ed includere profili svantaggiati.

 

Con l'adozione di questa risoluzione, il Parlamento risponde alle aspettative dei cittadini di garantire che i posti di lavoro e i tirocini destinati ai giovani rispettino standard di qualità e pongano fine alle pratiche discriminatorie nel diritto al lavoro, come espresso nelle proposte 47(5) e 15(2) delle conclusioni della Conferenza sul futuro dell'Europa.

 

Per ulteriori informazioni

Testo adottato (presto disponibile)

Dibattito in plenaria (13.6.23)

Servizio di ricerca del PE: La qualità dei tirocini nell'UE (gennaio 2022 - EN)