mercoledì 14 giugno 2023  10:11 

Gli alloggi di via Don Minzoni, a Tolentino 

 

Edilizia residenziale pubblica, l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha pubblicato una serie di decreti per il rilancio di sei situazioni, concentrate soprattutto nel Maceratese.

La prima riguarda il comune di Colmurano, per cui è stato concesso un contributo di 393.094 euro a seguito di rideterminazione dei prezzi: servirà per riparare un edificio ad oggi inagibile causa terremoto e situato in contrada Monteloreto, destinato per una parte, appunto, ad edilizia abitativa, e per il restante a laboratorio artigianale.

A Fiuminata, invece, è stato approvato il progetto esecutivo per l’intervento sulla ex scuola di Casenove, che ha un costo di 177.795 euro, utile a restituire la funzione di alloggio residenziale temporaneo.  

Lavori in corso a Visso, sulle case popolari di Pontechiusita. L’USR ha appena liquidato 125.887 euro quale secondo anticipo del 40% del contributo totale, che è di 414.449 euro. L’intervento in oggetto riguarda la riparazione del danno subito dalle abitazioni e dai relativi garages, per un fabbricato costituito da 2 piani fuori terra e da un sottotetto, dove trovano posto 5 unità abitative.

Sono giunti a conclusione, poi, gli interventi sulle sei unità abitative Erap di Tolentino, in via Don Minzoni, per un contributo di 834.041 euro, e quello alla ex scuola rurale di Paterno (602.118 euro), sempre nel comune di Tolentino, dove trovano posto 4 unità abitative Erp.

Infine, sono in fase di progettazione la demolizione e la ricostruzione di un fabbricato ubicato nella frazione di Borgo, ad Arquata del Tronto (AP), che verrà destinato ad abitazione popolare. L’importo previsto per i lavori è di 290.981 euro.