mercoledì 7 giugno 2023  14:46 

La scuola "Gravina" 

 

La scuola materna paritaria “Manfredi Gravina” di Castelraimondo (Macerata) verrà riparata dai danni del sisma. L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha infatti concesso il contributo 1.967.107 euro per l’intervento di adeguamento sismico dell’edificio, che risulta di proprietà della Parrocchia di San Biagio ma è adibito ad uso pubblico.

Rimasta lesionata dopo le scosse del 2016/2017, la struttura sarà dunque oggetto di un progetto volto a restituire alla comunità tutti gli spazi destinati alla scuola, dalle aule alla mensa passando per i magazzini fino alle aree per le attività ricreative.

Il progetto prevede alcune azioni di natura strutturale, interventi sulle finiture, impiantistici ed altri volti a garantire una maggiore accessibilità, tra cui l’inserimento di un ascensore oleodinamico con struttura autoportante metallica.

Nel novero sono ricompresi anche alcuni interventi di efficientamento energetico quali la realizzazione dell’isolamento a cappotto esterno ed una nuova centrale termica. Infine, è in programma anche una nuova rete antincendio.