martedì 6 giugno 2023  15:29 

Ha preso il via operativamente “ModEx Arcevia 2023”, l’esercitazione/simulazione europea di Protezione civile organizzata dalla Regione Marche ed ospitata ad Arcevia dal 6 al 10 giugno, in coordinamento con il Dipartimento di Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Prefettura di Ancona, il Comune di Arcevia e il Consorzio Internazionale formato da Italia, Croce Rossa Austria, Ispettorato emergenza Romania, IDF Corpo sanitario Israele, MSB Svezia, Direttorato Salute Norvegia e coordinato da Johanniter – Unfall- Hilfe e.v.  (Germania). “Si tratta di un’operazione molto complessa – ha commentato l’assessore regionale alla Protezione civile, Stefano Aguzzi - che prevede difficoltà e approcci di diversa natura, dalla comunicazione tra persone che parlano lingue diverse alla capacità di risposta in tempi brevissimi e per le quali occorre un impegno al massimo grado.  Un’esercitazione di altissimo valore sotto il profilo del coordinamento organizzativo e dei risultati che si conseguiranno in termini di prevenzione e che rappresenta un forte riconoscimento alla competenza e alle capacità della nostra Protezione civile regionale. Un grazie, dunque, a tutto il sistema di Protezione civile regionale e ai tanti volontari che hanno voluto dedicare ancora una volta la loro opera a promuovere la cultura della prevenzione. “

Modulistan, il paese fittizio scenario delle calamità, è stato colpito il 5 giugno alle ore 8.03 da un sisma di magnitudo 7.2. Dopo una prima verifica dell’effettivo impatto della calamità, il Modulistan ha chiesto assistenza all’Unione Europea. L’ERCC (Emergency Response Coordination Centre) ha risposto alla richiesta di aiuto, attivando il Meccanismo Unionale della Protezione Civile ed inviando una serie di team dell’Unione Europea a supporto. Sono circa 250 infatti i partecipanti all’esercitazione che sono arrivati tra ieri e oggi  all’Aeroporto delle Marche. Vengono dalla Romania, arrivati ieri in 56 unità ed ospitati ad Ancona presso il campo da rugby “Nelson Mandela”dall’Unione Rugbistica anconitana, dalla Germania, Austria, 1 squadra di supporto tecnico dalla Lituania, personale sanitario dall’Andorra, un gruppo di 70 esperti osservatori europei di protezione civile dalla Romania, Italia, Grecia.  Nella stessa giornata di ieri è stata attivata la “ExCon” (Exercise Control), il vero e proprio centro di controllo e regia dell’esercitazione, dalla quale vengono coordinati tutti i vari scenari ed interventi programmati attraverso l’attività di 60 operatori  dei diversi Paesi.

Da oggi , fin dalle 7.30 , i team si sono spostati a ”Modulistan” dove nel primo pomeriggio sarà allestito nella piazza principale il Posto Medico Avanzato ( PMA) di Ancona. Vi confluiranno 20 feriti per le prime cure quando i team avranno allestito i loro campi. Il PMA è un dispositivo di selezione e trattamento sanitario delle vittime, fulcro della catena sanitaria dei soccorsi, posto tra l'area dell'evento e gli ospedali di ricovero. Sono oltre 100 i simulatori/figuranti, volontari della Protezione civile regionale, che svolgeranno il ruolo di persone ferite o da assistere dalle diverse strutture in campo in uno scenario che potrebbe vedere anche fronti di aggravamento ulteriore.  Mentre 20 operatori della Direzione regionale di Protezione civile e Sicurezza del Territorio, che nel corso delle giornate si alterneranno, sono già all’opera da ieri per il supporto al coordinamento dell’esercitazione.   Alle 08:30 Il sindaco di Arcevia ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC), per monitorare da un lato lo svolgimento dell’esercitazione e per fornire, dall’altro, tutta l’assistenza necessaria nell’ambito dell’evento sismico del Modulistan ai team europei in arrivo .  L’area esercitativa è di 126 kmq, una media di circa 350 simulatori/giorno, centinaia di casi sanitari simulati, 3 moduli sanitari (Emergency Medical Team – EMT) composto ognuno da una struttura campale, materiali sanitari e personale sanitario e logistico (30/40 unità). L’esercitazione si concluderà nella serata del 09 giugno con un social event che si svolgerà nella Piazza di Arcevia, poi il 10 giugno la cerimonia della consegna degli attestati.