martedì 6 giugno 2023  12:17 

Il Teatro "Angeletti" di Sant'Angelo in Pontano

 

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha pubblicato cinque decreti relativi all’attuazione del Piano Nazionale Complementare al PNRR nei territori colpiti dal sisma 2009-2016.

Si tratta di interventi in corso nei comuni di Sant’Angelo in Pontano, Monte Rinaldo, San Ginesio e San Severino. Proprio quest’ultimo è il più cospicuo del lotto: l’USR ha infatti appena liquidato 314.445 euro per il recupero, la rigenerazione urbana e la valorizzazione del giardino storico-monumentale “Coletti” a favore dello stesso Comune. È il primo acconto del 30% del totale, che ammonta a 1.048.151 euro.

Si tratta di un grande progetto ambientale che punta a riportare la grande infrastruttura a verde ad una leggibilità del suo disegno, aderente allo spirito di Giuseppe Coletti, che volle l’opera nel 1871. L'intervento consiste nell'abbattimento di alcune essenze arboree estranee all’impianto vegetale originario, la ripiantumazione di nuove essenze arboree e siepi, la sistemazione delle aree a verde, bordure, la sistemazione dei viottoli interni, delle fontane, degli arredi per favorire la socialità e la valorizzazione turistica, l’area giochi per bambini, il rifacimento dell'impianto di irrigazione e dell'impianto di illuminazione nonché l'apposizione di cartelli informativi didattici.

A Sant’Angelo in Pontano, sempre nel Maceratese, ci sono due interventi per cui è stato liquidato il primo acconto. Quello sulla riqualificazione dell’edificio da destinare ad albergo diffuso e della via di accesso del teatro “Angeletti” (282.870 euro sul totale di 942.900 euro) e per il recupero e la rifunzionalizzazione del sistema piazze/giardino pubblico (255.000 euro sul totale di 850.000 euro).

Proseguono i lavori anche a Monte Rinaldo (Fermo), dove sono stati liquidati 120.000 euro per l’intervento sull'area verde sottostante le mura e la realizzazione di un belvedere, in via Roma, che ha un costo totale di 400.000 euro.  

Infine, a San Ginesio (Macerata), dove sono stati liquidati 99.000 euro per la messa in sicurezza della strada comunale San Savino/via Faleriense, il cui importo totale è di 330.000 euro.