giovedì 4 maggio 2023  12:59 

Il direttore dell'USR Marche Trovarelli ed il commissario Castelli 

 

È stata pubblicata l’ordinanza numero 137: si tratta di un documento molto atteso da tutto il territorio, che dà copertura finanziaria a ben 742 opere da realizzare nel cratere marchigiano, per un importo totale di circa 647 milioni. Arriva dunque l’ok definitivo del commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli.

All’interno dell’ordinanza, l’approvazione del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma e del Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per la Regione Marche (riguardante anche cimiteri e municipi collocati in Comuni fuori dal cratere) nonché dell’elenco degli interventi per il recupero del tessuto socio-economico delle aree colpite dal sisma finanziati con i fondi della Camera dei Deputati per la Regione Marche.

Si è trattato di un lavoro complesso ed articolato, svolto in tandem tra la Struttura commissariale, l’Ufficio Speciale Ricostruzione ed i Comuni, e che al suo compimento condurrà i luoghi colpiti dalla tragedia del terremoto verso una nuova fase storica.  

Adesso la palla passa in mano ai Comuni, i quali dovranno operare a livello di progettazione.

Qui l’ordinanza con l’elenco delle opere che da oggi hanno copertura finanziaria: Ordinanza-n.-137-del-29-marzo-2023-OO.PP_.-Marche.pdf