martedì 2 maggio 2023  15:47 

Il settore “SUAM e Soggetto Aggregatore” ha il compito di stipulare Convenzioni, ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/99 e s.m.i., al duplice fine di supportare gli obiettivi di finanza pubblica favorendo l'utilizzo di strumenti informatici nella P.A. e promuovere la semplificazione, l'innovazione e il cambiamento.

Nell’intento di predisporre la documentazione di gara il compito preliminare di cui si fa carico la SUAM e Soggetto Aggregatore è quello di aggregare i fabbisogni delle singole Amministrazioni pubbliche del territorio regionale. Per far ciò è essenziale il coinvolgimento diretto delle stesse Amministrazioni al fine di comprendere la reale necessità di approvvigionamento e di avere osservazioni o suggerimenti per una più compiuta e globale visione del settore di cui fanno parte le categorie merceologiche oggetto delle procedure di gara.

Al predetto fine, con la Delibera di Giunta della Regione Marche n. 253 del 27.02.2023 è stata approvata la Pianificazione delle gare aggregate per l’annualità 2023, che comprende, tra l’altro, la procedura di acquisizione del servizio di trasporto scolastico (II edizione) per gli enti del territorio della Regione Marche, che tenga conto delle rinnovate ed attuali esigenze degli stessi e contemporaneamente si vuole acquisire anche il servizio di trasporto disabili.

La categoria merceologica “servizio trasporto scolastico” appartiene alle categorie individuate dal DPCM del 11/07/2018 per cui vige per le PA l’obbligatorietà di ricorrere a Convenzioni dei soggetti aggregatori, per importi pari o superiori a € 40.000,00.

Al fine della progettazione della procedura di gara aggregata dobbiamo procedere ad una raccolta dei fabbisogni per il servizio di trasporto scolastico e il servizio di trasporto disabili. 

Il servizio di trasporto scolastico riguarda le seguenti categorie:

1. Servizio di trasporto casa-scuola-casa;

2. Servizio di accompagnamento;

3. Servizio di trasporto presso centri ricreativi;

4. Servizio di trasporto per uscite didattiche e attività extrascolastiche.

Il Servizio di Trasporto Disabili è rivolto a tutti i cittadini residenti nei Comuni del territorio regionale, che presentino una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata, progressiva o temporanea, certificata dagli uffici sanitari competenti, che a causa di tale situazione sono impossibilitati ad utilizzare i normali mezzi di trasporto pubblico.

Le Amministrazioni che intendano far reperire alla SUAM e Soggetto Aggregatore il proprio fabbisogno non dovranno far altro che compilare ed inviare, entro e non oltre il 15/06/2023, un questionario online, pubblicato al seguente link:

 

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Soggetto-Aggregatore-SUAM

 nella sezione "Raccolta fabbisogni in corso"

 

Per ogni necessità di chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

soggettoaggregatore@regione.marche.it