venerdì 14 aprile 2023  11:41 

La zona dove sorgerà la nuova area attrezzata 

 

Martoriata dal sisma, Nocelleto è una frazione di Castelsantangelo sul Nera (Macerata), epicentro delle terribili scosse del 26 e del 30 ottobre 2016.

Qui, nel cuore dei Monti Sibillini, il terremoto ha distrutto gran parte di ciò che c’era, accanendosi su luoghi bellissimi e ricchi di storia e natura. Proprio per la presenza di tali ricchezze, la ripartenza post sisma prevede anche il miglioramento della ricettività attraverso la creazione di aree attrezzate per finalità turistiche.  

Nel caso di Nocelleto, l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha appena liquidato al Comune una cifra di 117.111 euro, quale anticipo del 40% del contributo totale, che ammonta a 313.239 euro. A Castelsantangelo verrà predisposta anche un’altra area attrezzata in località Vallinfante.

Per quanto riguarda Nocelleto, il progetto prevede la realizzazione di uno spazio con 30 stalli dalla duplice possibilità di fruizione: per camper e roulotte o come aree per l’installazione di case amovibili. Il tutto nell’ex campo di calcio da 95x46 metri situato a nord est dell’abitato.  

Inoltre, è in programma l’installazione di una vasca per lo scarico dei reflui dei camper con relativo pozzetto di lavaggio. Per un corretto funzionamento e per il rispetto delle normative vigenti sulle aree attrezzate verranno installate anche le colonnine per l’erogazione dell’energia elettrica e dell’acqua potabile.

Infine saranno allestiti tutti gli impianti necessari alla gestione della rete fognaria e dell’illuminazione pubblica. Negli elaborati progettuali è inserito anche un campo di calcio a 5, opera che sarà oggetto di un successivo intervento.