mercoledì 21 giugno 2023  08:00 

 

Le borse di studio post-dottorato delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) rappresentano una grande opportunità per i ricercatori che desiderano sviluppare le proprie competenze attraverso una formazione avanzata e un'esperienza di mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale. Questo programma è stato istituito dalla Commissione europea per sostenere la ricerca e l'innovazione a livello internazionale, attraverso la formazione di giovani ricercatori altamente qualificati.

 

Le borse di studio MSCA sono destinate a ricercatori in possesso di un dottorato o con almeno quattro anni di esperienza di ricerca equivalente, indipendentemente dalla loro nazionalità. I candidati selezionati ricevono finanziamenti per un massimo di due anni, che possono essere utilizzati per coprire i costi di viaggio, vitto, alloggio e formazione. Inoltre, le borse offrono un'opportunità unica di sviluppare una rete di contatti internazionali e di collaborare con istituti di ricerca di tutto il mondo.

 

La dotazione finanziaria complessiva delle borse MSCA per il 2023 è di oltre 260 milioni di €. Questi finanziamenti sono disponibili per i progetti di formazione avanzata e mobilità, nonché per la formazione di ricercatori in collaborazione con organizzazioni pubbliche e private, comprese le PMI. 

 

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 13 settembre 2023. I candidati interessati sono invitati a consultare il sito web della Commissione europea per ulteriori informazioni sulle modalità di candidatura e sui requisiti di ammissibilità