venerdì 7 aprile 2023  13:51 

La Piazza del Mercato di Porchia 

 

A Montalto delle Marche sono partiti i lavori dei cantieri finanziati nell’ambito del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR destinati ai territori colpiti dal sisma.

Dopo la lunga e complessa attività amministrativa condotta nei mesi scorsi dall’Ufficio Speciale Ricostruzione, che ha prodotto una mole di validazioni per tutto il cratere marchigiano rispettando la timeline e garantendo a Comuni e Province la piena accessibilità al finanziamento.

Dunque, nel comune piceno arriva un fondo totale 1.185.000 euro per una serie di interventi che comprendono, oltre al capoluogo, anche le frazioni di Porchia e Patrignone, e riguardano la rigenerazione urbana degli spazi aperti pubblici e il miglioramento delle strade comunali.

Nello specifico, via ai lavori nel centro storico di Montalto, che per un importo di 209.600 euro comprendono la riqualificazione della bambinopoli e la progettazione di un ascensore utile a collegare un parcheggio al centro storico.

Partito il cantiere anche a Patrignone, dove si sta operando sul restyling dell’area verde, in cui verranno realizzati, tra le altre cose, una pergola con tanto di spazio barbecue e un giardino delle erbe aromatiche svolge attività diverse, tra cui coltivare specie di interesse officinale e favorire attività didattiche anche per le scuole, con itinerari didattici sulla conoscenza e l’utilizzo delle erbe officinali (142.988 euro).

A Porchia, invece, è previsto un riammodernamento di Piazza del Mercato, che sarà collegata ad una nuova area verde, un piccolo parco urbano, ideale e reale prolungamento della piazza stessa, con uno spazio polifunzionale/teatro all’aperto collocato nella zona attualmente occupata dall’ex campo da bocce (557.412 euro).

Infine, è in agenda anche il macro progetto sulla viabilità, che comprende ristrutturazione, adeguamento, miglioramento tecnico e funzionale sulle strade comunali Lugugnano, Maliscia e dell’Annunziata (a Porchia), e sulle strade di via della Scuola, viale dei Tigli e l’accesso al circolo tennis “Salice” (a Montalto) per un totale di 275.000 euro