lunedì 20 marzo 2023  13:33 

La Giornata degli autori europei, che si celebrerà il prossimo 27 marzo 2023, è un'iniziativa volta a celebrare e promuovere la letteratura europea e ad incoraggiare la lettura, soprattutto tra i giovani. L'obiettivo principale è quello di unire i settori del libro e dell'istruzione per avvicinare i giovani alla cultura europea e alla diversità della letteratura dei differenti Paesi europei.

 

Attraverso la celebrazione di questa giornata, si vuole mostrare come la letteratura possa essere uno strumento per l'empowerment individuale e per lo sviluppo di competenze utili per affrontare le sfide sociali e personali. In questo modo gli studenti, in particolare delle scuole secondarie, potranno scoprire la ricchezza della cultura europea attraverso la lettura e acquisire una maggiore consapevolezza delle differenze culturali tra i vari Paesi europei.

 

Per celebrare la Giornata degli autori europei, la Commissione propone tre diverse azioni per sostenere la promozione della lettura in tutta Europa:

 

Azione chiave 1 - Sessioni di lettura nelle scuole secondarie: Le scuole secondarie di tutta l'UE saranno invitate ad organizzare sessioni di lettura ad alta voce con autori europei. La Commissaria Mariya GABRIEL parteciperà ad una di queste sessioni in una scuola di Sofia.

 

Azione chiave 2 - Visita degli autori europei nelle scuole e nelle biblioteche: La Commissione organizzerà un tour di autori europei che visiteranno scuole e altri luoghi, come biblioteche e librerie.

 

Azione chiave 3 - Conferenza sulla promozione della lettura: Per sottolineare l'importanza dell'iniziativa e degli sforzi di promozione della lettura degli Stati membri dell'UE, la Giornata degli autori europei culminerà con una conferenza convocata a Sofia, che riunirà rappresentanti dei ministeri dell'Istruzione e della Cultura con rappresentanti dei settori del libro.

 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito: https://culture.ec.europa.eu/

 

Per partecipare attivamente alle azioni proposte, contattare i responsabili della DG EAC della Commissione europea alla mail: EAC-DAY-OF-THE-EUROPEAN-AUTHORS@ec.europa.eu