venerdì 17 marzo 2023  15:48 

L’Autorità di gestione dello sviluppo rurale della Regione Marche organizza un seminario tecnico dal titolo “Progetto SoiLandPro – Programma di Monitoraggio Suoli e Terrre” per condividere i risultati e le opportunità della nuova programmazione per lo sviluppo rurale CSR Marche 2023-2017.

Il seminario si svolgerà giovedì 23 marzo 2023 alle ore 9.30 presso la Sala Verde di Palazzo Leopardi - Regione Marche in Via Tiziano, 44 - Ancona.

Il Programma di monitoraggio Suoli e Terre (SoiLandPro) si è occupato del monitoraggio delle proprietà funzionali dei suoli in rapporto alla gestione agronomica delle terre.

Le misure riguardano, in particolare, le capacità di assorbimento, regimazione, drenaggio e altre funzioni che regolano il ciclo dell’acqua in natura. La conoscenza di queste proprietà idrologiche e la loro variazione nel tempo sono alla base di una corretta gestione delle terre e dell’uso efficiente delle risorse idriche in agricoltura.

Con la partecipazione di esponenti istituzionali, dirigenti della Regione Marche, esponenti del CREA, dell’Università di Teramo e di organizzazioni di settore.

Leggi il programma.