lunedì 13 marzo 2023  10:12 

Di seguito la pubblicazione della registrazione e delle presentazioni dell'evento seminariale per enti locali, svoltosi giovedì 9 novembre 2023 presso la Sala Verde di Palazzo Leopardi della Giunta regionale dalle 9:30 alle 16:30.

Seminario "L’INTEROPERABILITA’ DELLE BASI DI DATI: ESPERIENZE DI INTEGRAZIONE E CONDIVISIONE DI GIACIMENTI AMMINISTRATIVI PER LA GOVERNANCE LOCALE; LO STRUMENTO SISTAN HUB. L’INTEROPERABILITA’ DEI DATI INDIVIDUALI: PDND E BANDI PNRR COLLEGATI RIVOLTI AI COMUNI." a cura del Tavolo Tecnico Territoriale Marche (Protocollo d’Intesa tra Istat, Regioni e Province autonome, Upi e Anci) e dei SETTORI "CONTROLLO DI GESTIONE E SISTEMI STATISTICI" e "TRANSIZIONE DIGITALE E INFORMATICA".

  1. L’interoperabilità dei dati per la statistica ufficiale - Maria Pia Sorvillo (ISTAT)
  2. Analisi territoriali e utilizzo dei dati per i documenti programmatici: alcuni esempi per la programmazione locale - Paola D'Andrea (UPI)
  3. Il riuso delle basi dati amministrative. L’esperienza di integrazione e georeferenziazione delle fonti amministrative per la governance territoriale: il progetto SigmaTER - Elisabetta Baldassarri e Mirco Sturari (Regione Marche)
  4. I dati amministrativi in usi diversi da quelli per cui sono stati prodotti. Tecnologia, sostenibilità, strade percorse e da percorrere - Aldo Scarnera (ISTAT)
  5. PDND Piattaforma Digitale Nazionale Dati - Vincenzo Muneroni (DTD)

 

invito e programma