martedì 7 marzo 2023  11:01 

Un render del nuovo progetto sulla ex piscina 

 

Una palestra capace di ospitare partite di pallavolo fino alla Serie B ed un fabbricato d’uso polivalente per attività sociali e di Protezione Civile.

La zona dell’ex piscina comunale di Visso (MC) cambierà volto grazie ad un nuovo progetto da 2.706.841 euro, appena approvato dall’Ufficio Speciale Ricostruzione.

Dopo oltre venticinque anni, dunque, la svolta: siamo davanti a una struttura in grado di rivestire una nuova centralità per la comunità e più in generale della popolazione dei comuni limitrofi.

L’intervento prevede due azioni. Una riguardante la demolizione parziale dell’attuale edificio che ospitava la piscina (in disuso dal 1997 ed oggi gravemente danneggiato), con tanto di mantenimento degli uffici retrostanti, la loro ristrutturazione ed il miglioramento energetico, e l’altra la realizzazione di un nuovo volume destinato a uno spazio polivalente per attività sportive omologate, utilizzabile dalla Protezione Civile in caso di calamità, con relativi spogliatoi.

La parte di fabbricato non oggetto di demolizione sarà rifunzionalizzata al fine di ospitare tutti i locali necessari per una palestra che rispetti le norme del Coni sull’impiantistica sportiva per competizioni nazionali di Serie B, conforme anche ai regolamenti tecnici e di omologazione della Federazione Italiana Pallavolo.

Tutto il complesso, concepito ad emissioni energia quasi zero (Nearly Zero Energy Building), verrà realizzato con struttura intelaiata prefabbricata, su fondazione a platea, in cemento armato.

In copertura, due diverse tipologie: per il corpo palestra sarà realizzata in legno, nella zona spogliatoi la copertura sarà invece con pannelli prefabbricati in cemento armato.