venerdì 24 febbraio 2023  11:16 

Un render della nuova scuola "Collodi" 

 

L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha concesso il contributo di 2.300.638 euro per la costruzione della nuova scuola elementare “Collodi” di Porto Sant’Elpidio, che vedrà la luce in località Corva.

Dunque, a breve potrà essere avviata la procedura di gara per l’affidamento dei lavori (soggetto attuatore, il Comune), che verranno eseguiti su un’area di circa 5.000 metri quadrati e che prevedono l’inserimento di due edifici connessi spazialmente e funzionalmente, i quali genereranno una corte centrale sistemata a verde e una terrazza vista mare quale spazio esterno a servizio della collettività. Ma non solo, perché ci sarà un’area dedicata alla fermata dello scuolabus ed una al carico/scarico delle attrezzature scolastiche e del personale.

In dettaglio, l’edificio principale ospiterà 5 aule didattiche (dalle ampie pareti vetrate con due sezioni apribili ciascuna) e i servizi fondamentali, e sarà costituito da un manufatto con tanto di prospetto d’accesso parallelo e alla stessa quota di calpestio di via Collodi, sulla quale sono stati individuati, appunto, la fermata dello scuolabus e un marciapiede di collegamento.

Ad una estremità vi sarà lo spazio, protetto da alberature, destinato all’aggregazione e alla sosta degli utenti, in particolare degli alunni. L’area è interessata dall’aggetto della copertura a sbalzo che corre su entrambi i lati lunghi dell’edificio. In corrispondenza, sarà predisposta un’area pavimentata per un secondo percorso di connessione parallelo al marciapiede ma protetto dalla strada da un filtro verde piantumato, per garantire più sicurezza agli utenti e una maggiore qualità ambientale.

L’edificio secondario, invece, sarà costituito da un openspace dedicato alle attività integrative. Tra le sue caratteristiche, un’area calpestabile raggiungibile dall’esterno per mezzo di una rampa di scale e gradoni. Una soluzione che intende restituire alla collettività uno spazio pubblico, vale a dire una piazza sopraelevata con vista mare, in continuità con il vicino spazio verde.

Oltre all’area posta in adiacenza alla corte interna pavimentata, è in programma la sistemazione a verde con adeguate alberature a piccolo/medio fusto di tutte le altre aree pertinenziali.

Infine, tre le altre cose, sarà realizzato un impianto di generazione energetica da fonti rinnovabili, con lo scopo di portare l’edificio ad un consumo di energia quasi zero.