giovedì 23 febbraio 2023  12:44 

La nuova area a Fiordimonte 

 

Con l’erogazione del contributo finale da parte dell’Ufficio Speciale Ricostruzione, giungono al termine i lavori sull’area camper di Fiordimonte, nel comune di Valfornace (MC).

Si tratta di un intervento da 175.811 euro inquadrato nell’ottica di rilancio turistico delle zone del cratere sismico. Qui, infatti, siamo nel cuore dei Monti Sibillini, tra vedute spettacolari e natura, lungo la strada provinciale 99 “Sant’Ilario” che conduce alla frazione di Vico di Sopra.

Il progetto appena portato a termine ha previsto la realizzazione di due nuove aree sosta attrezzate per autocaravan; l’obiettivo, ovviamente, è quello di fornire punti di partenza per il turismo itinerante grazie a 12 posteggi per autocaravan. Il sito è stato scelto soprattutto perché già in gran parte completo delle opere di urbanizzazione necessarie ad un’area di sosta, data la presenza dei moduli d’emergenza posizionati durante la crisi sismica del 1997.

Inoltre, è posto in una zona dalla pregevole vista panoramica sulle frazioni di Valle e Castello, circondato dal verde. Per questi motivi, è stata migliorata e resa di nuovo fruibile l’area ai turisti ma anche ai cittadini, riqualificandola e potenziandola, trasformandola in una zona attrezzata per la sosta breve e lunga attraverso la disposizione e la previsione di alcuni servizi necessari a tale scopo, come l’installazione di colonnine per l’erogazione delle utenze elettriche.