venerdì 17 febbraio 2023  11:26 

Oggi il 17 febbraio 2023 si è svolto il primo incontro di Back to School presso l’Istituto di istruzione “Galilei” di Jesi con la Dott.ssa Monica Tiberi - Comitato Europeo delle Regioni - all’interno del progetto Alla Scoperta della cittadinanza europea.

Back to School è un’iniziativa fortemente voluta dall’Unione europea che prevede che, per un giorno, i funzionari delle Istituzioni UE tornino tra i banchi di scuola nella loro terra di origine per raccontare il proprio percorso di vita e professionale.

L’incontro rappresenta un’interessante occasione per dialogare in modo informale con gli studenti delle sfide e delle opportunità che comportano il vivere, il lavorare o lo studiare all’estero. Essi avranno così la possibilità di un contatto diretto e personale – anche se in modalità online – con un funzionario marchigiano dell’UE, per sapere nel concreto cosa fa l’Europa per i propri cittadini, porre domande, e soddisfare ogni curiosità!

Perché vivere e lavorare per l’UE permette non solo di conoscere di prima mano il funzionamento delle Istituzioni e le attività generali dell’Unione europea, ma anche di essere protagonisti in Europa e contribuire al futuro dell’Europa.

Quest’anno, per l’iniziativa Back to School, si sono resi disponibili i funzionari del Comitato Europeo delle Regioni e della Commissione europea che - nel corso dei loro incontri - racconteranno la loro storia e dedicheranno un approfondimento su varie tematiche che l’UE sta portando avanti: sicurezza, competitività, transizione verde, fonti energetiche, valore democratico e stato di diritto, migrazione, questione ukraina, ecc.